Con l’arrivo della fine del 2024, Álvaro Benito, ex-calciatore del Real Madrid e attuale commentatore per Cadena SER, ha riflettuto sull’anno trascorso, selezionando i momenti più significativi. Tra le varie considerazioni, ha elaborato la figura del calciatore ideale, secondo le sue caratteristiche.
Ecco quindi la sua visione del ‘calciatore perfetto’:
Per la miglior gamba destra, ha scelto Toni Kroos, affermando: “Non esiste un atleta con un piede destro come il suo. Gli è bastata anche solo una parte della gamba per dimostrare la sua superiorità in questo aspetto.” In merito alla migliore gamba sinistra, ha indicato Lamine Yamal, descrivendola come “una sinistra prodigiosa”.
Per il colpo di testa, non ha dubbi: Joselu è “un eccellente colpitore di testa, è stato il primo che mi è venuto in mente.”
In termini di condizione fisica, ha citato Jules Koundé e Fede Valverde, sottolineando che sono i calciatori che hanno giocato di più nel 2024 in questa sequenza. Ha anche elogiato Vinicius per i suoi sforzi fisici, definendolo “un superdotato”.
Per quanto riguarda la mentalità, la sua scelta è caduta su Rodri, definito “un giocatore con una mentalità competitiva eccezionale. La sua capacità di comprendere le dinamiche della partita e di guidare i suoi compagni è fondamentale e la sua influenza è evidente sia sui partner che sugli avversari”.
In aggiunta, ha scelto anche il miglior portiere, indicando sia Lunin che Courtois. “Nonostante il suo ritorno in maggio, Courtois rimane il migliore ed è stato determinante nella finale di Champions del Real Madrid. Lunin, d’altra parte, è stato un eroe inaspettato. Ha affrontato una situazione estremamente difficile, ma ha avuto un ruolo chiave per portare la squadra alla finale”.
Rüdiger è stato riconosciuto come il miglior difensore: “Non era previsto come titolare, ma dopo gli infortuni dei due centrali ha dimostrato di essere il migliore nel panorama calcistico. Ha brillato sia con la palla che senza e ha avuto un ruolo fondamentale insieme a Nacho per ottenere tutti i successi del 2024. La sua prestazione è stata straordinaria”. Per quanto riguarda i migliori centrocampisti, emergono Toni Kroos e Rodri: “Chi potrebbe aver disputato una stagione migliore del tedesco? Includerei anche Rodri, la sua partecipazione all’Euro è stata eccellente. Non riesco a scegliere tra i due, entrambi, nonostante stili diversi, si sono dimostrati superiori agli altri”. Infine, per il miglior attaccante si distingue Vinicius. In termini di allenatori, Carlo Ancelotti e Luis de la Fuente sono in cima alla lista: “Non ci sono dubbi al riguardo. Se consideriamo anche le nazionali, dovrei includere Luis de la Fuente. Non voglio dimenticarlo”.