Dal 20 gennaio al 23 dicembre, i cambi di allenatori nella Primera División hanno registrato un aumento significativo, con la maggior parte dovuta a esoneri. Infatti, il 56,5% delle squadre (13 su 23) che hanno giocato nella massima categoria nel 2024 ha cambiato il proprio tecnico.
Il primo a lasciare la sua panchina è stato Sergio González, il cui esonero è stato comunicato il 20 gennaio, subito dopo la ventunesima giornata della stagione 2023/24. L’argentino Mauricio Pellegrino ha preso le redini del Cádiz, che poi non è riuscito a rimanere in Serie A.
Altri club come l’Almería e il Granada hanno vissuto una sorte simile, con frequenti cambi di allenatore che hanno portato entrambi a retrocedere nella seconda divisione. Gaizka Garitano, divenuto il quarto tecnico dell’Almería in ottobre 2023, è stato sostituito da Pepe Mel dopo la ventisettesima giornata. Anche l’uruguaiano Alexander ‘Cacique’ Medina, che aveva preso il posto di Paco López al Granada a novembre, ha ceduto la panchina a José Ramón Sandoval alla ventinovesima giornata, nel marzo 2024. Il Rayo Vallecano ha visto l’avvicendamento tra Francisco Rodríguez e Íñigo Pérez a febbraio, mentre il Celta ha cambiato Rafa Benítez con Claudio Giráldez nella prima metà dell’anno. Alla chiusura della stagione 2023/24, si sono registrati ulteriori cambi, tra cui l’uscita di Xavi Hernández dal Barcellona e l’arrivo di Hansi Flick, ingaggiato per cercare di risollevare le sorti del team dopo una stagione deludente.
Jagoba Arrasate, figura simbolica a El Sadar, ha dejado su posición como entrenador del Osasuna para ser sucedido por Vicente Moreno, un movimento che avvenne dopo l’uscita del tecnico messicano Javier Aguirre. Dall’altra parte, Quique Sánchez Flores ha portato a termine con successo la missione di salvare il Sevilla, e al suo posto è arrivato Xavi García Pimienta, dopo la sua esperienza alle Isola Canarie con Las Palmas. È interessante notare che il suo successore a Las Palmas, Luis Carrión, è stato il primo tecnico a essere esonerato nella stagione 2024/25, appena dopo la nona giornata. Ha preso il suo posto Diego Martínez, che ha apportato cambiamenti significativi alla squadra, contribuendo a un notevole miglioramento del rendimento del club canario.
Nel Valladolid, Paulo Pezzolano, originario dell’Uruguay, ha affrontato diverse difficoltà all’inizio, ma è riuscito a ottenere la promozione e ha continuato a guidare la squadra. Tuttavia, il suo ciclo è terminato alla quindicesima giornata. Álvaro Rubio ha assunto l’incarico in via temporanea per due partite, prima che Diego Cocca, proveniente da una lunga carriera in Argentina, Messico e Colombia, prendesse il timone. Un altro allenatore argentino, Eduardo ‘Chacho’ Coudet, con esperienza in LaLiga avendo allenato il Celta tra il 2020 e il 2022, è stato scelto per sostituire Luis García Plaza all’Alavés, che è stato esonerato il 2 dicembre, sempre alla quindicesima giornata. Infine, il Valencia ha recentemente annunciato il termine della collaborazione con Rubén Baraja, dando così l’opportunità a Carlos Corberán, proveniente dal West Bromwich Albion, di fare il suo esordio in LaLiga il 3 gennaio contro il Real Madrid, in un match che era stato rinviato in precedenza.
Nel corso del 2024, LaLiga EA Sports ha visto vari avvicendamenti sulla panchina delle squadre. Durante la stagione 2023/24, il 20 gennaio 2024, Sergio González ha lasciato il Cádiz, sostituito da Mauricio Pellegrino. Il 13 febbraio, Francisco Rodríguez ha ceduto il posto al Rayo a Íñigo Pérez. Il 12 marzo, Rafa Benítez è stato sostituito da Claudio Giráldez al Celta, mentre il giorno successivo, Gaizka Garitano ha lasciato l’Almería per fare spazio a Pepe Mel. Il 19 marzo, Alexander Medina ha lasciato il Granada, con José Ramón Sandoval che ha preso il suo posto.
Alla fine della stagione 2023/24, ci sono stati ulteriori cambiamenti: Jagoba Arrasate è stato sostituito da Vicente Moreno all’Osasuna, mentre al Barcelona Xavi Hernández ha ceduto il suo ruolo a Hansi Flick. Javier Aguirre ha lasciato il Mallorca per Arrasate e Quique Sánchez Flores ha visto il suo posto al Sevilla preso da García Pimienta. Infine, García Pimienta ha assunto il comando delle Las Palmas, subentrando a Luis Carrión.
Nella stagione 2024/25, il 8 ottobre 2024, Luis Carrión è stato sostituito da Diego Martínez alle Las Palmas. Il 1 dicembre, il Valladolid ha visto Paulo Pezzolano lasciare il club; Álvaro Rubio, in qualità di allenatore interino, è poi stato seguito da Diego Cocca. Il giorno successivo, Luis García Plaza ha dato il benvenuto a Eduardo ‘Chacho’ Coudet al Alavés. Infine, il 23 dicembre, Rubén Baraja ha lasciato il Valencia, con Carlos Corberán che è diventato il nuovo allenatore.