Il futuro di Umar Sadiq, attaccante nigeriano, rimane avvolto nell’incertezza. Arrivato a Donostia con grandi aspettative dopo che il suo club ha sborsato 20 milioni per lui, il rendimento finora non ha soddisfatto. Attualmente, è uno dei principali candidati a lasciare la Real Sociedad, che potrebbe cederlo a un’altra squadra o farlo trasferire definitivamente.
A metà dicembre, il giornalista Máximo de la Cruz ha rivelato che il Sevilla era interessato al giocatore; tuttavia, il suo alto stipendio e le modeste statistiche realizzative hanno portato il club andaluso a rinunciare all’acquisto.
Negli ultimi giorni, due squadre si sono unite alla corsa per Sadiq: Getafe e Valencia, entrambe alla ricerca di un attaccante che possa risolvere le loro difficoltà in zona gol.
Secondo Julio Insa di Radio Esport, i valenciani vorrebbero ingaggiare il nigeriano come parte della loro strategia per il mercato invernale, e potrebbero chiedere una clausola di acquisto. Al momento, le trattative sono ancora in fase preliminare.
Il Valencia, attualmente in una situazione difficile sia sul campo che a livello dirigenziale, occupa l’ultimo posto in classifica con soli sette punti, sebbene abbia ancora una partita da giocare. Le deludenti prestazioni hanno portato alle dimissioni di Rubén Baraja e all’arrivo di Carlos Corberán dall’Inghilterra per cercare di raddrizzare la situazione. Nessun attaccante della squadra ha finora superato i quattro gol in campionato: il capocannoniere è Hugo Duro con quattro reti, seguito da Diego López e Luis Rioja con tre, e Dani Gómez con due. Rafa Mir, l’acquisto di quest’estate, non è ancora andato in rete in quanto ha disputato solo sei partite, essendo stato escluso inizialmente per accuse di aggressione sessuale. Ora, il Getafe di Bordalás sta cercando di assicurarsi le prestazioni di Sadiq durante il mercato di gennaio.
Nella scorsa estate, Sadiq aveva già rifiutato di indossare la maglia blu quando la Real Sociedad tentò di ingaggiare Borja Mayoral. In questo modo, il nigeriano bloccò l’accordo e la situazione rimase invariata. In questa stagione, il giocatore di Kaduna sta ottenendo pochissimo spazio nel sistema di Imanol Alguacil. Ha giocato per novanta minuti in due partite e ha accumulato solo 453 minuti in undici incontri. Non ha ancora segnato e ha collezionato soltanto un assist. La squadra di Bordalás è quella con il minor numero di reti realizzate in questa Liga, avendo segnato solamente undici volte. Il giocatore che ha fatto più gol è il centrocampista Mauro Arambarri con quattro reti, mentre l’attaccante con il maggior numero di segnature è Álvaro Rodríguez, con solo due gol. Il Getafe inizierà il nuovo anno a una sola lunghezza dai posti di retrocessione e, a gennaio, cercheranno di trovare una soluzione alla loro preoccupante scarsità di reti, con l’intento di invertire la loro negativa tendenza.