Annunci VAR in stadio testati nelle semifinale della Coppa di Lega
Le semifinali della Coppa di Lega segneranno l’introduzione degli annunci VAR all’interno degli stadi nel calcio inglese. Questo esperimento è frutto di una cooperazione tra la Professional Game Match Officials Limited (PGMOL) e la EFL, l’ente che gestisce la competizione.
Il test prenderà avvio con la partita tra Arsenal e Newcastle United il 7 gennaio, e proseguirà il giorno successivo con l’incontro tra Tottenham Hotspur e Liverpool. Le sfide di ritorno si svolgeranno tra il 5 e il 6 febbraio.
“Durante il periodo di prova, gli arbitri comunicheranno (attraverso il sistema di amplificazione del pubblico) la decisione finale dopo aver consultato il monitor VAR a bordo campo o al termine di valutazioni oggettive come un mano involontaria di un marcatore o decisioni riguardanti il fuorigioco. Solo la decisione finale verrà annunciata all’interno dello stadio,” ha dichiarato la EFL in un comunicato diffuso lunedì. La nota prosegue: “Questo nuovo progetto fa parte dell’impegno più ampio di PGMOL verso la trasparenza e l’adozione di innovazioni tecnologiche al fine di migliorare l’esperienza per arbitri e tifosi.”
Gli annunci da parte degli arbitri per il pubblico negli stadi sono già stati utilizzati in diversi eventi FIFA, compreso il Mondiale Femminile del 2023. In passato, PGMOL e EFL hanno collaborato per esaminare possibili modifiche al gioco. Il VAR era stato testato nelle competizioni EFL nel 2018 prima di essere implementato nella Premier League. I campionati Championship, League One e League Two, gestiti dalla EFL, non utilizzano il VAR.