Durante le semifinali della Coppa di Lega, verranno sperimentati annunci del VAR all’interno degli stadi

Annunci VAR in stadio testati nelle semifinale della Coppa di Lega

Le semifinali della Coppa di Lega segneranno l’introduzione degli annunci VAR all’interno degli stadi nel calcio inglese. Questo esperimento è frutto di una cooperazione tra la Professional Game Match Officials Limited (PGMOL) e la EFL, l’ente che gestisce la competizione.

Il test prenderà avvio con la partita tra Arsenal e Newcastle United il 7 gennaio, e proseguirà il giorno successivo con l’incontro tra Tottenham Hotspur e Liverpool. Le sfide di ritorno si svolgeranno tra il 5 e il 6 febbraio.

“Durante il periodo di prova, gli arbitri comunicheranno (attraverso il sistema di amplificazione del pubblico) la decisione finale dopo aver consultato il monitor VAR a bordo campo o al termine di valutazioni oggettive come un mano involontaria di un marcatore o decisioni riguardanti il fuorigioco. Solo la decisione finale verrà annunciata all’interno dello stadio,” ha dichiarato la EFL in un comunicato diffuso lunedì. La nota prosegue: “Questo nuovo progetto fa parte dell’impegno più ampio di PGMOL verso la trasparenza e l’adozione di innovazioni tecnologiche al fine di migliorare l’esperienza per arbitri e tifosi.”

Gli annunci da parte degli arbitri per il pubblico negli stadi sono già stati utilizzati in diversi eventi FIFA, compreso il Mondiale Femminile del 2023. In passato, PGMOL e EFL hanno collaborato per esaminare possibili modifiche al gioco. Il VAR era stato testato nelle competizioni EFL nel 2018 prima di essere implementato nella Premier League. I campionati Championship, League One e League Two, gestiti dalla EFL, non utilizzano il VAR.

Lascia un commento

Calciomercato e cambi di panchina nel mondo dilettantistico

I tifosi del Girona sono già proiettati verso un 2025 più promettente