Ecco come operano i mercati di trasferimenti invernali nelle principali leghe europee

Mancano meno di quarantotto ore alla chiusura del 2024, momento in cui avrà inizio la prima finestra di trasferimenti del 2025 e la seconda di questa stagione. Questo mercato presenterà una coincidenza nelle date per la maggior parte delle grandi leghe europee, in particolare nelle cinque principali: Spagna, Inghilterra, Italia, Francia e Germania.

Quattro di queste cinque leghe attiveranno il mercato invernale non appena scoccheranno le dodici di mezzanotte del nuovo anno; si tratta di Inghilterra, Francia, Germania e Italia. Tuttavia, il campionato nazionale di LaLiga non avvierà ufficialmente il proprio mercato fino a giovedì 2 gennaio.

Per quanto riguarda la chiusura di questo periodo di trasferimenti, che è regolato dalla FIFA, anche qui si riscontra un’ampia unità: quattro delle cinque leghe maggiori concluderanno le loro trattative lunedì 3 febbraio. Fra queste, ci sono LaLiga sia in Prima che in Seconda divisione, la Bundesliga tedesca, la Premier League inglese e la Ligue 1 francese. Invece, il calcio italiano posticiperà la chiusura a martedì 4 febbraio.

In aggiunta, UEFA ha stabilito una deadline per il completamento delle rose, consentendo ai club di registrare fino a tre nuovi giocatori che non abbiano precedentemente militato con altre squadre. Il termine per questa registrazione è fissato al 6 febbraio, in preparazione delle fasi finali, a cominciare dalla nuova fase intermedia della Champions League, prevista per il 11 e il 18 febbraio.

Lascia un commento

Questo lunedì si terrà un commiato memorabile per Jesús Navas allo stadio Sánchez-Pizjuán

Formula 1 2024: un mondiale all’insegna dell’equilibrio e delle sorprese