La versatilità rappresenta una delle qualità più apprezzate di Alex Berenguer, un aspetto molto valutato dagli allenatori. Il giocatore, indossando la maglia numero ‘7’, preferisce operare sulla fascia sinistra per poi accentrarsi, come ha ribadito in diverse interviste. Tuttavia, in certi frangenti delle partite, è solito scambiarsi il ruolo con l’altro esterno, di solito uno dei fratelli Williams.
Oihan Sancet ricopre il ruolo di trequartista nell’Athletic, ma Valverde ha deciso di schierare Berenguer in questa posizione per rimpiazzare l’infortunato di Mendillori durante la partita contro l’Espanyol a San Mamés. L’esito è stato estremamente positivo. Berenguer si è distinto come uno dei protagonisti del match, fornendo due assist a Iñaki Williams e segnando anche il quarto gol.
Il navarro ha ricevuto un ottimo passaggio da De Marcos, si è orientato verso il centro e ha infilato il pallone con un tiro di sinistro sul palo sinistro della porta avversaria. “Non avevo dubbi sul suo rendimento. Si è vero che ha giocato principalmente sugli esterni, ma ha esperienza anche come attaccante centrale. Anche quando è schierato sulla fascia, tende a rientrare, grazie alla sua buona tecnica di tiro. Essere vicino all’area gli offre maggiori opportunità. È anche un ottimo passatore”, ha commentato Valverde riguardo al suo giocatore. Berenguer, originario di Barañain, ha anche ricoperto il ruolo di prima punta in assenza di Gorka Guruzeta, permettendo a Iñaki Williams di restare attivo sulla corsia di destra, dove riesce a esprimersi al meglio. Con quattro gol, Alex Berenguer è il terzo marcatore del club nella Liga, pari merito col ‘9’, e preceduto soltanto da Sancet (7) e Guruzeta (5). Inoltre, è il secondo migliore assist-man, con quattro passaggi decisivi, inclusi quelli fatti a Guruzeta contro il Celta e a Sancet contro il Girona.