L’Athletic è tornato in campo. Dopo una pausa di sette giorni, i giocatori rossi e bianchi si sono allenati ieri mattina per avviare i preparativi per un gennaio ricco di impegni, con l’inizio della Coppa e della Supercoppa, oltre alle sfide di Liga e Europa League, dove la squadra ha dimostrato un ottimo rendimento nei primi mesi della stagione 2024-25.
Tuttavia, il ritorno all’allenamento è stato accompagnato da una notizia negativa: Iñigo Ruiz de Galarreta ha riportato una lesione “moderata” alla muscolatura ischiocrurale della gamba sinistra, come comunicato nel report medico del club subito dopo l’inizio della sessione. L’eibartarra è uscito per allenarsi pochi minuti dopo le undici, ma ha lavorato a parte, accompagnato dal preparatore fisico Xabi Clemente.
Anche Dani Vivian e Beñat Prados non hanno preso parte alla sessione con il gruppo, almeno durante la fase aperta ai media, che ha coperto il riscaldamento e i tipici rondos. Entrambi hanno inizialmente camminato sul campo 1 per poi incrementare l’intensità del lavoro. Non figurano nel bollettino medico, suggerendo pertanto che si tratti di una misura precauzionale. Al problema fisico di Galarreta si aggiunge quello di Oihan Sancet, il quale non si è nemmeno presentato a Lezama a causa di un “distorsione al legamento collaterale mediale del suo piede destro”, infortunio subito il 21 dicembre durante una partita a El Sadar, quando ha tirato un pallone che è stato parato da Sergio Herrera. È stato costretto a lasciare il campo per far entrare Alex Berenguer all’inizio della seconda metà del match, e lo stesso Berenguer avrebbe poi segnato il gol decisivo per la vittoria.
Due calciatori, parte integrante della formazione titolare di Valverde, sono in forte dubbio per la partita di sabato prossimo contro la UD Logroñés, che segnerà l’apertura del 2025 e il turno dei sedicesimi di finale di Coppa. L’incontro avrà inizio alle 21:30 allo stadio Las Gaunas. Il pubblico di questo impianto, che può ospitare fino a 16.000 spettatori, si prevede sarà quasi al completo, considerato il numero di biglietti venduti dal club di Bilbao ai propri soci. Valverde potrà contare su tutti gli altri giocatori, compresi i tre portieri. Ieri, Alex Padilla ha svolto l’allenamento insieme a Unai Simón e Julen Agirrezabala, ma è destinato a lasciare la squadra nel mercato di gennaio, che aprirà il 2. Mikel González, il direttore sportivo, ha confermato tali informazioni prima dell’incontro di Pamplona. In Messico si vocifera che Padilla sia diretto verso i Pumas, probabilmente in prestito, per non rimanere inattivo fino alla fine della stagione, ora che il portiere di Murgia è completamente ristabilito dopo l’intervento chirurgico alla mano destra avvenuto il 18 luglio. Ha già disputato le ultime due partite di campionato.