La Real Sociedad ha confermato il primo trasferimento durante il mercato invernale. Il giovane attaccante Jon Magunazelaia, originario di Eibar, lascerà il club txuri urdin per unirsi al Córdoba, squadra di Segunda División. Come riportato da DV e confermato da MD, Magunazelaia si accaserà al club andaluso in prestito, senza possibilità di riscatto.
Questa scelta permetterà al calciatore guipuzcoano di accumulare esperienza in un team di Seconda che ha appena guadagnato la promozione. Con un contratto in vigore fino al 2026, il giocatore vivrà la sua prima esperienza lontano da casa, con l’obiettivo di tornare in estate e ritagliarsi un ruolo nella squadra di Imanol Alguacil.
Magunazelaia ha ricevuto diverse proposte da club di prima divisione, da quasi tutti i team di Segunda e anche da varie leghe estere, ma ha scelto il Córdoba per il gioco proposto dall’allenatore Iván Ania, caratterizzato da un’intensa pressione e da un’alternanza di sforzi.
Per quanto riguarda il suo impiego attuale, l’eibartarra ha collezionato solo 190 minuti in campo, diventando il giocatore con il minor minutaggio della rosa, ad eccezione di Arsen Zakharyan, infortunato e ancora a zero presenze in stagione. La maggior parte dei suoi minuti (152) sono stati accumulati in partite di coppa, mentre ha giocato 32 minuti contro il Dinamo e solo tre in sfide contro Valencia e Sevilla. La nuova squadra di Magunazelaia si trova attualmente al 14° posto nella Segunda División, con 27 punti. Grazie a tre vittorie nelle ultime cinque gare, gli uomini di Iván Ania hanno incrementato il loro vantaggio sull’Eldense, attualmente in 19° posizione con 21 punti, e sono a sei lunghezze dalla sesta squadra, l’Huesca.