La carriera del portiere della Real Sociedad continua a decollare e il 2024 è stato un anno di grande successo. Si è affermato come il portiere delle cinque maggiori leghe europee con il maggior numero di partite senza subire gol. Le statistiche parlano chiaro: il portiere di Cascante ha mantenuto inviolata la sua porta in 19 delle 37 gare disputate finora.
Questo significa che ha subito gol in meno della metà delle partite giocate. Seguono la sua scia David Raya (18), Yann Sommer (16), Michele Di Gregorio (15), Vanja Milinković-Savić (15), Jan Oblak (15), Jordan Pickford (14), Peter Gulácsi (13), Mike Maignan (13) e Brice Samba (13).
Attuale Zamora
Non è solo nel numero di partite a porta inviolata che guida la classifica. Infatti, il portiere di Cascante detiene anche il minor coefficiente di gol subiti in questa lega. In questa stagione ha dovuto raccogliere solamente 13 palloni in rete in 18 match giocati, il che si traduce in un coefficiente di 0,72 gol incassati a partita. Attualmente, sul podio si trovano David Soria del Getafe con 15 gol subiti (0,83) e Gazzaniga con 25 gol (1,39).
Con i migliori
Le 19 partite senza gol subiti dal portiere hanno contribuito a posizionare la sua squadra tra le migliori d’Europa in questo settore. I txuri urdin si confrontano ad armi pari con le big del calcio mondiale come Manchester City, PSG e Liverpool. La Juventus e il team di Luis Enrique sono i leader del 2024 con 21 partite senza subire reti. Al secondo posto si trovano i ‘reds’ e il Lens con 20, mentre sul podio, insieme alla Real, ci sono l’Atlético di Madrid, il Napoli, il Manchester City e il Lille con 19.