L’Atletico Madrid ha concluso il 2024 con un allenamento che ha messo in evidenza l’ottimo spirito presente all’interno dello spogliatoio. Non c’è da sorprendersi, considerando che il club ha totalizzato 12 vittorie consecutive, si trova in testa alla classifica e ha la possibilità di conquistare il titolo di campione d’inverno se il 12 gennaio avrà successo contro l’Osasuna al Metropolitano.
Tuttavia, questo ultimo allenamento del 2024 aveva un’atmosfera particolare, dal momento che i giocatori erano consapevoli di avere in programma una cena di capodanno poche ore dopo. Sin dai primi esercizi, è stato evidente che alcuni di loro si stavano preparando a festeggiare.
Rodrigo de Paul e Julián Álvarez si sono distinti, portando allegria e divertimento durante la sessione. Tra risate e un’atmosfera positiva, si è svolto un torneo finale davvero divertente, ideato da Simeone, che ha organizzato una competizione a squadre a metà campo, dove poteva esserci solo un vincitore.
Il tecnico incitava i suoi ragazzi con entusiasmo: “Dai, che l’anno sta per finire! Forza, una vittoria finale!”. I giocatori non avevano bisogno di ulteriori motivazioni, visto che le partite tra loro sono sempre giocate con intensità. La partita, che ha coinvolto giocatori come Nahuel Molina, Giuliano Simeone, Pablo Barrios, Rodrigo de Paul e Griezmann, è stata combattuta fino all’ultimo.
Il gruppo senza pettorina aveva ottime possibilità di vincere, ma il tempo è scaduto senza un chiaro vincitore. “Prof, facciamo continuare finché non vince qualcuno! Sei noioso, Prof!”, si lamentava De Paul quando il tempo è scaduto.
Nel mentre, Molina prendeva in giro un Julián Álvarez che, nel suo team verde, sembrava destinato a non vincere. “Non farlo, non ti piacerebbe se lo facessero a te”, commentava il personale tecnico tra risate, mentre ‘La Araña’ rispondeva mandando Molina a quel paese.
Un colpo di scena del destino ha messo gli arancioni, con atleti come Witsel e Sorloth, nella posizione di poter conquistare la vittoria necessaria per il titolo nell’ultima partita, dove il loro avversario era proprio la squadra di Álvarez. Curiosamente, il gruppo senza pettorina, che aveva già preso in giro la ‘Araña’, aveva bisogno di una vittoria dei verdi. E non appena il match è iniziato, il campione del mondo ha sferrato un tiro di sinistro che ha messo in vantaggio i suoi. Si è rivolto a festeggiare con Molina, De Paul, Giuliano e gli altri, senza rancore.
La partita si è conclusa con gli arancioni incapaci di prevalere. Gli azzurri, senza pettorina, si sono addirittura posizionati per la solita foto celebrativa. Tuttavia, il risultato non era ancora definito. Con il punteggio in parità, Simeone ha deciso di risolvere il tutto con un giro di calci di rigore, al meglio di tre. E qui, il karma ha colpito Molina e il suo team. Il giocatore di Embalse è stato il primo a calciare, ma il suo tiro ha colpito la traversa senza entrare. La situazione si complicava. Sorloth ha poi realizzato un rigore imparabile, pallone all’angolo destro, per gli arancioni.
È stato quindi il turno di De Paul, che ha tentato di ingannare Gomis con un ‘Panenka’, un tiro che il giovane portiere ha però letto perfettamente, regalando la vittoria ai suoi compagni di squadra. Gli arancioni hanno così conquistato l’ultima vittoria del 2024 tra le risate di tutti.
“Te lo había advertido, todo regresa!”, exclamaba Simeone a Molina por sus bromas hacia Julián Álvarez. “¡Siempre firme, en los penaltis, siempre firmes!”, le decían los entrenadores a De Paul. Al mismo tiempo, el equipo naranja, triunfador, posaba para la fotografía que capturaba al último campeón de 2024 en los torneos del Atlético.