Julen Agirrezabala indossa il numero 13 nell’Athletic Club. Il portiere proveniente da Errenteria sta vivendo la sua quarta annata con la squadra rossonera, secondo quanto riportato sul sito ufficiale del club. Il guipuzcoano ha fatto il suo esordio con la prima squadra indossando il numero 26, in una serata estiva al Martínez Valero.
Riguardo a Elche e i portieri attuali dell’Athletic, è interessante notare la breve ma significativa parentesi di Unai Simón, una delle più brevi cessioni nella storia del calcio. Dopo che Jokin Ezkieta, attualmente portiere del Racing, ha lasciato il club, Agirrezabala ha preso un numero che sembra destinato a rimanere con lui a lungo.
Ha infatti rinnovato il suo contratto con l’Athletic fino almeno al 2027 e, considerando che Unai Simón in porta potrebbe restare per molto tempo, il futuro sembra promettente. Si potrebbe quasi parlare di una coppia affiatata tra i due portieri. Facendo riferimento a quanto affermava il famoso Joaquín Caparrós prima di un’intervista: quale giocatore dell’Athletic vi viene in mente con il numero 13? Personalmente, penso subito a Julen. Secondo il sito ufficiale dell’Athletic, Agirrezabala è stato fondamentale per la conquista della 25ª Coppa dell’Athletic Club, offrendo prestazioni eccezionali in tutte le fasi del torneo e brillando in finale, dove ha chiuso in bellezza con una prova magistrale ai rigori contro il Mallorca. Credo che queste parole parlino da sole, non credete? Un altro dei canti lanciati dalla squadra festante dopo la vittoria in Coppa è “Il Julen non sbaglia, lalalala”, un modo per celebrare un portiere che, pur avendo le sue incertezze, è un grande talento capace di mettere in discussione il posto di titolare di Unai Simón. Sicuramente, ci sono buone probabilità che Agirrezabala diventi di nuovo il portiere di riferimento per la Coppa in questa stagione. Sabato avremo certezza con l’incontro a Las Gaunas.
C’è un aspetto interessante riguardante il numero di maglia 13. Primo, sono ben otto i portieri che nella storia dell’Athletic hanno indossato questo numero in gare ufficiali: Aizkorreta, Imanol Etxeberria, Aranzubia, Armando, Raúl Fernández, Iago Herrerin, Ezkieta e Agirrezabala. È curioso notare che portieri di grande fama come Deusto, Marro e Meléndez non hanno mai avuto l’occasione di giocare con il 13, vestendo invece il numero 1, in quanto i numeri non erano fissi come oggi.
In secondo luogo, alcuni calciatori di campo nella storia del club, come Sarabia, Amorrortu, Lasa e Gallego, hanno indossato il numero 13 in alcune partite. Andoni Imaz aveva questo numero per la stagione 2001-2002, ma non scese in campo. Anche Eusebio, Muller e Nesta hanno fatto uso di questo numero durante le loro carriere.
Attualmente, la porta dell’Athletic è ben custodita da Unai Simón e Agirrezabala, due giocatori seri e riservati, che si intendono a meraviglia. Un momento emblematico è stato quando Unai ha parlato con Julen prima dei rigori, oppure la conversazione avuta in ‘El Larguero’ il giorno della Gabarra. Da notare anche il soprannome affettuoso di Simón che si rivolgeva ad Agirrezabala chiamandolo “Julito”, un gesto che ha strappato un sorriso durante una giornata così ricca di emozioni. Muniain lo chiamò così mentre erano nel balcone del Comune, aggiungendo che è “l’uomo di ghiaccio”. Speriamo che non si sciolga, sarebbe un buon segno. Non è una cosa da poco.