La competizione tra Valencia e Madrid è attualmente relegata a un secondo piano a causa degli eventi legati a Lim e alla DANA

Un confronto tra Valencia e Real Madrid rappresenta sempre una grande rivalità, specialmente nel celebre stadio di Mestalla. Venerdì 3 gennaio, alle 21:00 (Movistar), le due squadre si sfideranno nella dodicesima giornata della LaLiga EA Sports, rinviata a causa della devastante DANA che ha colpito la Comunitat Valenciana.

Mestalla è noto per essere uno dei terreni di gioco più difficili per il Madrid, che nelle sue ultime dieci apparizioni qui ha subito cinque sconfitte, ha pareggiato tre volte e ha ottenuto solo due vittorie. Tuttavia, in questa occasione, la rivalità potrebbe passare in secondo piano.

Le critiche nei confronti di Peter Lim, il principale azionista del Valencia, prenderanno il sopravvento, con i tifosi che hanno riconosciuto l’impegno del Real Madrid e il loro supporto durante le recenti alluvioni. L’associazione Libertà VCF ha avanzato la proposta di svuotare Mestalla in segno di protesta contro la situazione del club dall’arrivo del magnate di Singapore nel 2014. “È doloroso chiedere al tifo valenciano di svuotare Mestalla, ma è ancora più doloroso rendersi conto della direzione in cui ci porta la cattiva gestione di Meriton e dei suoi complici”, affermano. Così, il malcontento dei tifosi, che vedono la propria squadra deteriorarsi ogni anno, e la pronta risposta del Real Madrid dopo la DANA potrebbero attenuare la rivalità. Infatti, il Madrid è stato tra i primi a offrirsi di aiutare, ancor prima del Valencia, che ha comunicato solo un mese dopo che Lim avrebbe donato 325.357 euro. Subito dopo la tragedia del 29 ottobre, il club madrileno ha annunciato, due giorni dopo, una donazione di un milione di euro. I gesti di solidarietà e affetto da parte del club di Madrid verso Valencia sono stati numerosi.

Durante la partita di Champions contro il Milan allo stadio Santiago Bernabéu, è stata esposta una grande senyera nella tribuna ovest. Questa bandiera è stata riproposta anche in occasione del match contro l’Osasuna nella Liga. Nel frattempo, i giocatori hanno osservato un toccante minuto di silenzio, accompagnato dall’inno della Comunitat Valenciana. Successivamente, la gigantesca bandiera è stata donata sia al Valencia che al Levante per i loro omaggi ufficiali. All’inizio dell’Assemblea dei Soci Compromisarios del Real Madrid, è stata dedicata un’attenzione particolare alle vittime delle alluvioni. Anche durante il messaggio di Natale, il presidente Florentino Pérez ha menzionato le famiglie che hanno subito perdite a causa della DANA. Libertà VCF e numerose altre associazioni legate al valencianismo hanno una posizione chiara: Peter Lim è considerato il principale avversario del Valencia.

Lascia un commento

Sancet ha iniziato a partecipare alle sessioni di allenamento dell’Athletic

Matteo Arnaldi sconfitto da Reilly Opelka agli ottavi di finale di Brisbane