L’Athletic Club si trova stabilmente nelle posizioni valide per l’Europa nella Liga, avendo trascorso anche le festività natalizie in zona Champions, al quarto posto, con sei punti di vantaggio sul Villarreal, sebbene con una partita in più rispetto a quest’ultimo.
Ha un margine di undici punti rispetto al gruppo che include Real Sociedad, Girona, Betis e Osasuna, che occupano le posizioni dalla settima in giù. Nella seconda parte della stagione, l’obiettivo sarà quello di posizionarsi il più in alto possibile, senza escludere nulla, mantenendo un occhio sul quinto posto, che garantirebbe l’accesso alla Champions.
Il cambiamento nel formato dei tornei UEFA ha aperto nuove opportunità di qualificazione nella scorsa stagione. Le due federazioni con i migliori risultati nelle competizioni europee guadagneranno un posto aggiuntivo per la Champions, senza compromettere le due attuali per l’Europa League e la Conference. Nonostante la Spagna sia una grande potenza calcistica, non è riuscita a mantenere i primi due posti del ranking nelle ultime quattro stagioni e, attualmente, occupa il quinto posto con 11,892 punti. La situazione è comunque molto competitiva, con l’Inghilterra che guida il ranking con un punteggio di 14,035. Seguono Italia (12,562), Portogallo (12,450) e Belgio (11,900), mentre la Germania è dietro con 10,640. L’andamento dell’Athletic nel ritorno alle competizioni europee è impeccabile, a differenza di altre squadre della Liga, che faticano. Il Girona rischia l’eliminazione dalla Champions, e il Real Madrid sta affrontando difficoltà per mantenere la propria posizione. Inoltre, la Real Sociedad ha avuto un avvio difficile in Europa League e il Betis non è riuscito a entrare nel ‘top 8’ della fase a gironi della Conference. Infatti, l’Athletic è l’unica squadra della Liga a non aver ancora subito sconfitte in Europa.