A causa della competitività della classifica in LaLiga, la Real Sociedad dovrà impegnarsi al massimo per ottenere un posto in Europa la prossima stagione, cercando di raggiungere così la sua settima partecipazione consecutiva a una competizione continentale. Con la nuova possibilità che la squadra al quinto posto possa accedere alla Champions League, i blanquiazules si trovano ora a competere in una corsa che li vedrebbe partire da una posizione vantaggiosa, sulla base dei calcoli.
Secondo Football R, con i quattro posti di vertice già praticamente assegnati (Real Madrid, Atlético, Barcellona e Athletic), il Villarreal, prossimo avversario dei txuri urdin in campionato, risulta il candidato migliore per conquistare quel quinto posto. I ‘groguets’ avrebbero il 43,6% di probabilità, mentre i guipuzcoani si fermerebbero al 17,5%.
Tuttavia, i ragazzi di Imanol hanno ancora maggiori chance di strappare un posto aggiuntivo rispetto agli altri contendenti. Il Mallorca si trova terzo con un 13,3% di possibilità, seguito più indietro dal Betis (11,8%) e dal Girona (9,8%). L’andamento altalenante del primo giro ha penalizzato i ragazzi di Imanol in relazione a questo obiettivo e all’inizio del nuovo anno si troveranno fuori dalle posizioni europee, occupando il settimo posto con 25 punti, in esplicito pareggio con Betis e Girona. Si preannuncia un girone di ritorno avvincente, con otto squadre racchiuse in soli tre punti, il che costringerà i txuri urdin a fare il massimo per assicurarsi un posto nella Europa League, poiché sembra che il pass per la Champions rimanga un obiettivo distante, anche nella prospettiva di un quinto posto.