Oblak è stato nominato calciatore dell’anno in Slovenia

Il portiere della nazionale slovena e del club Atlético de Madrid, Jan Oblak, è stato nominato calciatore dell’anno 2024 in Slovenia. Questo riconoscimento è assegnato dal principale quotidiano sportivo sloveno, ‘Ekipa’. Nella scorsa Eurocoppa disputata in Germania, la squadra slovena, dopo aver pareggiato con Danimarca, Serbia e Inghilterra, è riuscita a qualificarsi per gli ottavi di finale.

In quella fase, furono molto vicini a sorprenderli, quasi eliminando il Portogallo, grazie anche all’intervento decisivo del capitano sloveno, che parò un rigore a Cristiano Ronaldo durante i tempi supplementari. Grazie alle straordinarie prestazioni del portiere, Oblak ha conquistato per l’ottava volta il titolo di miglior calciatore sloveno.

Anche nelle sue prestazioni con l’Atlético de Madrid, Oblak ha brillato; la squadra ha chiuso il 2024 con una serie impressionante di 12 vittorie di fila in tutte le competizioni, inclusa una performance eccezionale contro il FC Barcelona, che ha contribuito a determinare la vetta della classifica prima della pausa. Dal 2015, quando Oblak ha conquistato il titolo di miglior calciatore sloveno, è riuscito a vincere in tutte le edizioni tranne due: nel 2022 il premio andò a Benjamín Sesko, allora nel RB Salisburgo, e nel 2019 fu assegnato a Josip Ilicic, che giocava nell’Atalanta. Gli anni in cui ha vinto sono stati 2015, 2016, 2017, 2018, 2020, 2021, 2023 e, ovviamente, 2024. Anche se il premio è conferito dal giornale menzionato, la selezione avviene attraverso un processo di voto che coinvolge i più significativi media della Slovenia.

In questa occasione, Jan Oblak ha ricevuto 139 voti, mentre Benjamin Šeško ha totalizzato 120. Al terzo posto si è classificato Jaka Bijol con 77 voti, seguito da Timi Max Elšnik con 50 e Adam Gnezda Čerin, che ha ottenuto 44 voti, chiudendo la classifica al quinto posto. Benjamin Šeško è stato nominato calciatore giovane dell’anno precedente e Matjaž Kek è stato premiato come allenatore dell’anno.

Lascia un commento

Il futuro incerto del nuovo centro sportivo del Latina Basket

Las Palmas si prepara a saldare il conto legato alla Coppa