La Real Sociedad si avvicina al giro di boa della stagione con molte incertezze e poche certezze. I txuri urdin hanno inaugurato il nuovo anno con una vittoria non del tutto convincente contro la Ponferradina, squadra di Primera RFEF, e in conferenza stampa post-partita, Imanol ha affermato che il team sta ancora lavorando per recuperare il proprio stato di forma.
Tuttavia, la situazione è complicata, poiché non hanno molto tempo per prepararsi al fitto calendario di partite in arrivo durante questa impegnativa fase di gennaio. Gli uomini di Imanol Alguacil godono di una settimana senza impegni in Europa League, Coppa o Liga per preparare l’incontro di domenica contro il Villarreal e le altre sei sfide che li attendono.
Se non ci saranno cambiamenti, i baschi disputeranno gli ottavi di finale di Coppa giovedì prossimo, poiché avranno una partita di Liga il lunedì successivo e il calendario richiede rispetto per i tempi di riposo dei calciatori. La squadra biancazzurra è in attesa del sorteggio di oggi per gli ottavi, per capire se LaLiga reimposterà la data del Villarreal-Real. Ancora una volta, i donostiarras si trovano in un calendario serrato, simile a quanto accaduto nel match rinviato a causa della DANA contro il Jove Español, che si è svolto tre giorni prima del derby contro l’Athletic a San Mamés. Il ciclo di incontri della settimana prossima si concluderà con la visita della Real al Valencia domenica. Dopo aver giocato a Mestalla, Imanol Alguacil e i suoi uomini avranno quattro giorni per prepararsi all’importante gara di Europa League in trasferta contro la Lazio, attuale capolista della seconda competizione continentale, e senza possibilità di recupero, torneranno a casa per affrontare due partite in tre giorni contro Getafe (26 gennaio) e PAOK (30 gennaio).
La situazione non si limita solo a quella del 2 febbraio, quando si svolgerà la partita relativa alla ventiduesima giornata al Sadar. Questo primo mese dell’anno rivestirà un’importanza fondamentale per le ambizioni dei txuri urdin, in vista dei loro obiettivi nelle tre competizioni. Per la prima volta da quando Imanol ha assunto la leadership della squadra, i blanquiazules si trovano al di fuori del sesto posto, il che significa che ora non sono in posizione di qualificazione per le competizioni europee della prossima stagione. Attualmente occupano il settimo posto con 25 punti, a cinque lunghezze dal Mallorca e dal Villarreal, che sono attualmente nelle posizioni valide per la Europa League. La lotta per i posti alti in classifica è molto accesa; la squadra di Imanol possiede le stesse statistiche dei principali rivali, ovvero Girona, Betis e Osasuna, con il Celta a un solo punto di distanza. Anche il Siviglia, attualmente 14° con tre punti in meno dei realisti, è coinvolto in questa competizione.
Il panorama europeo è altrettanto serrato. Nella seconda competizione continentale, la tensione si fa sentire. Le recenti vittorie contro Ajax e Dinamo hanno portato i donostiarras alla dodicesima posizione, garantendosi i playoff grazie ai 10 punti accumulati. In questo modo, possono guardare al Rangers, che occupa la posizione per la qualificazione diretta agli ottavi, distante solo una lunghezza dai txuri urdin. Tuttavia, con il nuovo formato in cui le squadre competono contro 35 avversari anziché tre, è possibile che ci siano numerosi pareggi al termine della fase a gironi. Attualmente, i donostiarras condividono le stesse statistiche di Ajax (11°) e Bodo Glimt (13°), e ci sono due squadre sopra di loro, FCSB (10°) e Tottenham (9°), che hanno lo stesso punteggio del Rangers.
Pur essendo all’inizio del nuovo anno, gennaio riveste un ruolo cruciale per il successo in campionato, Coppa e competizioni europee. Con il passare dei turni, la pressione nelle competizioni ad eliminazione diretta aumenta notevolmente, e in un campionato così competitivo, un minimo errore può mettere a repentaglio le aspirazioni di qualsiasi squadra in lizza per accedere ai posti nelle competizioni europee. È quindi fondamentale affrontare con determinazione questo impegnativo calendario, evitando sorprese indesiderate.