Il Rayo Vallecano, che ha ottenuto punti nelle ultime quattro partite di campionato, è determinato a continuare la sua ascesa in classifica affrontando un Celta di Vigo che si presenta privo di due elementi chiave, Javi Rodríguez e Iago Aspas. Il club madrileno approccia l’incontro con una fase positiva, avendo collezionato sei match ufficiali senza sconfitte, di cui quattro in Liga e due in Coppa, creando un’atmosfera carica di ottimismo all’interno dello spogliatoio.
Questa serie di risultati favorevoli ha permesso al Rayo di trascorrere le festività natalizie in una posizione confortevole nella graduatoria, con 22 punti, sette sopra la zona retrocessione e a 18 dalla soglia di 40, che rappresenta l’obiettivo di salvezza per la stagione.
Per questa sfida, rispetto all’ultima partita di Liga contro il Betis, Iñigo Pérez potrà contare nuovamente sul difensore ghanese Abdul Mumin, che si unirá al compagno francese Florian Lejeune nella retroguardia, mentre il portiere argentino Augusto Batalla non sarà disponibile a causa di un infortunio subito durante l’allenamento post-natalizio, con Dani Cárdenas che prenderà il suo posto, come già avvenuto in Coppa contro il Racing di Ferrol. Non sarà in campo neanche il centrocampista colombiano James Rodríguez; pare infatti che Giráldez scelga di riproporre il tridente che ha impressionato contro la Real Sociedad, con Pablo Durán e Alfon, autore di un gol a Santander, al fianco di Borja Iglesias in attacco, mentre Ilaix Moriba e Fran Beltrán occuperanno il ruolo di centrali di centrocampo.