Le voci riguardanti l’RCD Espanyol continuano a circolare, poiché il club è costretto a liberarsi di alcuni giocatori per poter rinforzarsi ulteriormente dopo l’arrivo di Pablo Ramón. Da fonti francesi si parla di un possibile ritorno di Irvin Cardona, di proprietà dell’Augsburgo tedesco, al Saint-Étienne, squadra in cui ha giocato in prestito nella seconda parte della scorsa stagione.
Cardona è stato fondamentale per la promozione dei ‘les verts’, segnando 13 reti (10 goal e 3 assist) in 22 incontri, contribuendo in modo significativo al loro ritorno in Ligue 1. Questa performance contrasta notevolmente con il suo ridotto impiego sotto la gestione di Manolo González.
Infatti, ha iniziato solo cinque delle 15 partite a cui ha preso parte, accumulando meno di 600 minuti in campionato, con l’eccezione del gol che ha aperto le marcature nella vittoria contro il Celta (3-1) a novembre, che rimane il suo momento più memorabile con la maglia dell’Espanyol. Tuttavia, il ritorno di Cardona in Francia non sarà semplice; infatti, l’Espanyol e l’Augsburgo, club con cui il giocatore ha un contratto valido fino al 30 giugno 2027, dovrebbero trovare un accordo per annullare il prestito. Un episodio raro ma non unico, simile a quello di Ramon Ramos, il cui prestito dall’Olympiacos è stato interrotto a gennaio dell’anno scorso, permettendo al difensore di trasferirsi al Cuiabá.