Minuto 9: Mingueza ora si muove nell’area del Rayo, alla ricerca di un’immediata reazione da parte della formazione di Claudio Giráldez. Cárdenas interviene per la prima volta: con un intervento di pugni allontana un angolo insidioso.
Il VAR ha esaminato la situazione, ma ha deciso di non intervenire.
Il Celta dà inizio al gioco, trovandosi in svantaggio nel punteggio. Sono sorte polemiche, poiché Embarba ha segnato dopo che la difesa del Celta è rimasta immobile. Si lamenta un fallo su Guaita, che con un’uscita incerta ha regalato il gol all’avversario.
Ciss è il primo a ricevere un fallo in questa partita. Per ora il Rayo sta gestendo il possesso, nonostante il pressing del Celta. Isi tocca per la prima volta il pallone, controllandolo bene con il petto. Sarà interessante osservare come si comporterà contro il Celta.
I calciatori delle due squadre sono già in campo. L’arbitro è Cuadra Fernández.
Questa sfida mette di fronte due squadre ambiziose, partite bene in stagione. Attualmente, il Celta è all’undicesimo posto, a sole due lunghezze dal Rayo, e entrambe sono fiduciose. Solo cinque punti separano infatti il Celta dal Mallorca, attualmente in sesta posizione (con una gara in più). Inoltre, ci sono altre quattro squadre (Osasuna, Betis, Girona e Real Sociedad) in lotta per un posto in Europa.
L’assenza di Iago Aspas sarà particolarmente sentita. Nonostante i suoi 37 anni, il giocatore di Moaña continua a essere fondamentale per il Celta di Vigo, che deve fare anche a meno di Jailson, Fernando López e Ristic, oltre a Allende, ora al Inter Miami.
Nel caso del Rayo, anche l’infermeria è attiva. James Rodríguez, attualmente infortunato, non è presente e non si sa quando tornerà. Il suo futuro è incerto e potrebbe allontanarsi da Vallecas dopo un trasferimento che ha suscitato più clamore che rendimento. Sono assenti anche Montiel, RDT e Batalla a causa di infortuni.
In difesa, c’è un’innovazione con Carlos Domínguez a sinistra, affiancato da Cervi e Bamba in attacco:
Guaita; Carlos Domínguez, Starfelt, Marcos Alonso; Mingueza, Moriba, Beltrán, Cervi; Gonzales, Bamba; Borja Iglesias.
Rispetto alla precedente partita di campionato, la novità è Cárdenas in porta, Mumin in posizione centrale nella difesa, De Frutos sulla fascia e Camello nel ruolo di attaccante principale:
Cárdenas; Ratiu, Lejeune, Mumin, Chavarria; De Frutos, Ciss, Unai López, Embarba; Camello e Isi.