L’Espanyol si avvicina a finalizzare il suo secondo acquisto per il mercato invernale, dopo aver ingaggiato senza alcun costo il difensore Pablo Ramón, proveniente dal Real Madrid, con un contratto valido fino al 2028. Tuttavia, il nuovo acquisto non sarà disponibile per l’allenatore Manolo González fino a fine febbraio o inizio marzo, poiché dovrà completare il recupero da un infortunio al legamento crociato anteriore subito mesi fa.
Un altro nome emerso dalle notizie portoghesi è quello di Roberto Fernández, un attaccante andaluso di 22 anni. Alto 1,86 metri, attualmente gioca nel Sporting di Braga, che lo ha acquisito dal Málaga lo scorso estete, dove ha realizzato 20 gol contribuendo alla promozione della squadra.
Cresciuto nel settore giovanile del Córdoba, è passato al Málaga nel 2018, facendo il suo debutto in prima squadra nel 2021. Nella stagione 2022-23 ha giocato in prestito con il Barça At., collezionando 7 reti in 36 partite di campionato, prima di tornare al Málaga, dove ha avuto la sua miglior stagione, segnando 20 gol in 38 match, guadagnandosi così il trasferimento al Braga.
L’arrivo di Roberto Fernández è quasi certo, nonostante le complicazioni burocratiche che possono sorgere in operazioni di questo tipo, e potrebbe comportare la rescissione del prestito di Alejo Veliz, il quale ha realizzato un solo gol finora in questa stagione.