L’Atlético de Madrid e Osasuna si affronteranno il 12 gennaio presso lo stadio Metropolitano. Questo incontro presenta diverse statistiche significative, fornite da Opta, specializzata nell’analisi dei dati sportivi.
1. Nell’ultima sfida di campionato, l’Atlético ha subito una sconfitta contro Osasuna, con un punteggio di 1-4 lo scorso maggio.
Prima di questa partita, i madrileni avevano trionfato in tutte le precedenti 11 sfide contro la squadra navarre in LaLiga. Infatti, l’Atlético non perde da due incontri consecutivi contro Osasuna nella massima serie dal mese di ottobre 2009, quando Abel Resino era alla guida della squadra.
2. Osasuna ha battuto l’Atlético con un 1-4 nell’ultima trasferta a Madrid; nella sua storia, ha ottenuto punti in sole due occasioni in partite consecutive in trasferta contro i rojiblancos (1 pareggio e 1 sconfitta tra il 1989 e il 1990, e ancora tra il 2003 e il 2004).
3. Osasuna ha ottenuto punti in 2 delle sue ultime quattro trasferte contro squadre della Comunità di Madrid in LaLiga (1 vittoria, 1 pareggio, 2 sconfitte), dopo aver perso in tutte le precedenti sei partite in trasferta contro queste formazioni.
4. L’Atlético de Madrid ha conquistato vittorie in sette partite di fila nel campionato. L’ultima volta che è riuscita a vincere otto o più incontri consecutivi risale a gennaio 2021 (8 vittorie).
5. Osasuna, invece, non ha vinto in nessuno dei suoi ultimi sei incontri di LaLiga (4 pareggi e 2 sconfitte); l’ultima volta che è rimasta senza vittorie per sette o più partite nella massima serie è stata nel dicembre 2021 (10 partite: 5 pareggi e 5 sconfitte).
6. Lucas Torró ha realizzato tre gol in 17 partite con Osasuna in LaLiga 2024/25, un numero che eguaglia il totale delle reti segnate nelle sue quattro stagioni precedenti in massima serie (tre gol in 119 incontri).
7. Nel 2024, Osasuna ha visto sfuggire 23 punti dopo aver condotto in vantaggio in LaLiga, un numero record condiviso con il Valencia, che ha subito la stessa perdita.
8. Rodrigo De Paul, giocatore dell’Atlético de Madrid, ha realizzato tre reti nelle ultime quattro sfide di LaLiga, un risultato analogo a quello ottenuto nei suoi precedenti 53 match.
9. Alexander Sørloth ha segnato 25 gol in LaLiga nel 2024, superato solo da Robert Lewandowski, che ne ha messi a segno 27. Il norvegese, inoltre, è il calciatore che ha colpito di testa più frequentemente in questa stagione, con sette segnature.
10. Vicente Moreno, allenatore di Osasuna, ha affrontato più volte l’Atlético de Madrid senza mai conquistare un punto in LaLiga (quattro partite, quattro sconfitte), lo stesso accaduto contro il Rayo Vallecano. In questo match, il tecnico raggiungerà il traguardo delle 100 panchine nella massima serie.