UD Las Palmas e Getafe si affrontano nell’incontro valido per la diciannovesima giornata de LaLiga EA Sports, che segna la conclusione del girone d’andata. La squadra canaria intende prolungare la propria striscia positiva in campionato, cercando di superare la recente delusione in Coppa contro la formazione guidata da José Bordalás.
Il club blu desidera ottenere punti per mantenersi al di fuori della zona retrocessione durante questa trasferta nello stadio Insular di Gran Canaria.
Dal cambio di allenatore, con Diego Martínez subentrato a Luis Carrión, la squadra ha mostrato una reazione netta.
Sebbene abbiano subito una pesante sconfitta nel match di Coppa con l’Elche (4-0), questa non deve influire negativamente sul loro momento favorevole in LaLiga EA Sports.
La compagine canaria ha collezionato una serie di vittorie, avendo trionfato contro il Valencia a Mestalla (2-3) e contro il Girona nel proprio stadio (1-0). Tuttavia, ha subito delle sconfitte, come quella contro l’Atlético di Madrid al Riyadh Air Metropolitano (2-0) e contro il RCD Mallorca (2-3) in casa, ma questo non ha fermato la UD Las Palmas. Hanno conquistato anche una vittoria importante contro il Rayo Vallecano in trasferta (1-3), un successo storico contro il FC Barcelona a Montjuïc (1-2) e altre due vittorie casalinghe (2-1 contro il Valladolid e 1-0 contro l’RCD Espanyol). Inoltre, hanno ottenuto un prezioso pareggio contro la Real Sociedad (0-0).
Negli ultimi cinque incontri, la UD Las Palmas ha conquistato 10 punti, il che le ha permesso di lasciare la zona a rischio. Attualmente, la squadra gialla occupa il quattordicesimo posto nella classifica di LaLiga EA Sports con un totale di 22 punti, mantenendo un margine di sei punti sopra le posizioni pericolose. Sotto la guida di Diego Martínez, possono contare su elementi come Alberto Moleiro, Kirian Rodríguez, Fabio Silva e Sandro Ramírez, quest’ultimo in un periodo particolarmente prolifico dal punto di vista realizzativo.
La squadra cercherà di conquistare i tre punti nel loro stadio, il Gran Canaria, mentre il Getafe punterà a conquistare un risultato utile per allontanarsi dalla zona a rischio nella competizione di LaLiga EA Sports. Sotto la guida di José Bordalás, il Getafe ha fatto progressi nella Copa del Rey, dove si troverà di fronte al sorprendente Pontevedra negli ottavi di finale a Pasarón, un incontro che si preannuncia avvincente. Con l’arrivo di Borja Mayoral, autore di un gol contro il Granada nella Copa (0-1), il club spagnolo spera di sfruttare questo momento positivo. L’attaccante è fondamentale per un team che fatica a trovare la rete. Attualmente, il Getafe si trova a 16 punti, occupando il diciassettesimo posto della classifica di LaLiga EA Sports, appaiato con l’RCD Espanyol. Un risultato positivo alle Canarie potrebbe fornire un po’ di margine rispetto alla zona retrocessione.