Un’assenza che si fa notare nell’Athletic

L’inizio dell’anno non è stato dei migliori per l’Athletic Club. I leoni hanno dovuto affrontare la UD Logroñés, un modesto team della Seconda RFEF, e hanno risolto la loro partita di coppa solo dopo una serie di rigori.

Inoltre, in semifinale della Supercoppa d’Arabia Saudita, hanno subito una sconfitta meritata contro il Barcellona, interrompendo una striscia di quindici partite senza perdere.

Oihan Sancet non ha preso parte a nessuna di queste due gare. Il calciatore navarro si è infortunato nel match contro l’Osasuna, che è stato l’ultimo incontro ufficiale del 2024, e non si è ripreso in tempo per affrontare almeno le prime partite dell’anno.

Secondo il comunicato medico del club di Bilbao, “il giocatore ha subito una distorsione al legamento collaterale mediale della caviglia destra”.

Qualche mese fa, dopo aver segnato contro il Girona nella partita a Montilivi, Sancet era uscito dal campo per un infortunio simile, causato da “una distorsione al legamento collaterale mediale della caviglia sinistra”. A queste due problematiche si aggiunge un precedente infortunio a causa di “un problema al bicipite femorale della gamba sinistra”.

La mancanza di Sancet si fa sentire sul rendimento della squadra di Valverde. Il tecnico ha provato diverse soluzioni per compensare l’assenza del lungo calciatore. Ad esempio, contro il Barcellona mercoledì scorso, ha schierato Unai Gómez in posizione avanzata. Qualche giorno prima, a Logroño, aveva utilizzato Berenguer in un ruolo versatile. Anche Djaló ha avuto qualche opportunità in situazioni specifiche in quella posizione.

I dati parlano chiaro.

Attualmente, Sancet non sta riuscendo a ottenere la continuità necessaria per esprimere appieno le sue notevoli capacità fisiche e tecniche, a causa di vari fattori. Nonostante ciò, il tecnico Valverde ha avuto la possibilità di schierarlo in 20 delle 27 partite ufficiali giocate dall’Athletic fino ad ora, suddivise tra 16 in campionato e quattro in Europa League. Le sue assenze si sono fatte sentire anche in Coppa e Supercoppa.

I leoni hanno registrato solo due vittorie in sette confronti senza la presenza del giocatore navarrese. I successi sono avvenuti contro l’Espanyol a San Mamés e in trasferta contro il Ludogorets. Gli pareggi sono stati ottenuti contro il Sevilla a San Mamés, il Valladolid a Zorrilla, la Roma in Italia e la UD Logroñés a Las Gaunas, con l’ultimo incontro vinto ai rigori. L’unica sconfitta è giunta nell’ultimo match contro il Barcellona in Supercoppa.

La rilevanza di Sancet per la squadra si riflette anche nel numero di reti segnate. Attualmente, è il capocannoniere della squadra in tutte le competizioni. Due dei suoi sette gol in campionato sono stati segnati in partite perse: contro il Barcellona a Montjuïc e contro il Girona a Montilivi, con il punteggio di 2-1 in entrambi i casi.

Dall’altra parte, emergono cinque reti che hanno contribuito a guadagnare punti per l’Athletic. La sua rete contro la Real ha deciso il derby (1-0) e le sue due marcature contro il Rayo a Vallecas sono state fondamentali per il successo (1-2). Un gol contro il Getafe ha portato a un pareggio (1-1) e un altro contro Las Palmas ha permesso una vittoria (2-3). Infine, nella Europa League, la sua rete ha concluso con successo la partita contro l’AZ (2-0).

Lascia un commento

Piano pensionistico ATP: un traguardo storico per i tennisti

La New Hospital Pallavolo Paola continua la sua corsa nel campionato di serie C