García Pimienta ha completato la sua prima parte di stagione come allenatore del Sevilla, suscitando perplessità fra i tifosi nonostante sia riuscito a tenere la squadra lontana dalla zona retrocessione. La prima parte della stagione si è conclusa con un pareggio in casa contro il Valencia (1-1), grazie a un gol di Pedrosa negli ultimi minuti che ha permesso di ottenere un punto.
In un’annata segnata da transizioni e ristrutturazioni economiche, il pubblico del Sevilla si aspetta molto di più dall’allenatore barcellonese, il quale ha raccolto solo 6 vittorie su 19 incontri e ha subito l’eliminazione dalla Coppa del Re contro l’Almería, con un pesante 4-1.
La squadra ha concluso il girone di andata in tredicesima posizione, accumulando un totale di 23 punti, frutto di 6 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte, un risultato che non soddisfa i sostenitori, i quali speravano in progressi e nella possibilità di competere per un posto in Europa. Oltre alla vittoria contro il Betis (1-0), il Sevilla ha ottenuto il successo solo contro squadre piazzate nella parte bassa della classifica, come Getafe (1-0), Valladolid (2-1), Espanyol (0-2), Rayo Vallecano (1-0) e Celta (2-1). L’unica vittoria fuori casa è stata conquistata a Cornellà, mentre al Sánchez Pizjuán la squadra ha deluso, perdendo molte occasioni di guadagnare punti, nonostante non abbia affrontato le grandi squadre.
Il Villarreal (1-2), il Girona (0-2) e la Real Sociedad (0-2) hanno conquistato i tre punti. Osasuna e Valencia hanno quasi ottenuto la vittoria a Nervión, ma i gol decisivi di Lukébakio e Pedrosa hanno permesso ai ragazzi di García Pimienta di guadagnare almeno un punto (1-1).