L’Athletic non riesce ancora a riavere Sancet

L’Athletic ha ripreso ieri gli allenamenti dopo un breve periodo di riposo al termine della sua partecipazione alla Supercoppa Europea. La sessione di lavoro della domenica ha evidenziato l’assenza di Oihan Sancet, che non è ancora tornato a unirsi al gruppo.

Il giovane talento navarro non si è presentato in campo insieme ai suoi compagni. Fortunatamente, per Valverde ci sono buone notizie, poiché Ruiz de Galarreta è di nuovo a disposizione. Il centrocampista di Eibar, che ha subito un’infortunio simile a quello di Sancet durante l’ultimo match dell’anno scorso contro l’Osasuna, era assente nella convocazione per il match di Coppa contro la UD Logroñés e, sebbene fosse tra i panchinari, ha trascorso tutta la partita contro il Barça in panchina.

Sia lui che Yeray, che si è trovato nella stessa situazione nei primi due incontri dell’anno, sono attesi per un rientro nel corso della settimana. Questa settimana, l’Athletic affronterà prima l’Osasuna negli ottavi di finale di Coppa e poi il Celta a Balaídos nel campionato. Un altro giocatore che è tornato un po’ acciaccato dalla Supercoppa in Arabia Saudita è Nico Williams. L’esterno internazionale di Bilbao, infatti, non ha preso parte all’allenamento con il resto della squadra prima della partita e ha iniziato dalla panchina contro il Barça. Prima dell’inizio della partita, il club ha comunicato che il giovane Williams “ha riportato una contusione alla caviglia sinistra”, sottolineando che la sua situazione era da monitorare. Comunque, Valverde ha deciso di utilizzarlo durante il match contro la squadra catalana, sebbene come sostituto.

Nico è subentrato al minuto 63 nella semifinale menzionata, sostituendo Berenguer. Il calciatore navarrese non ha mostrato segni di problemi fisici, e questo è stato confermato ieri durante la sessione di allenamento al mattino a Lezama. Valverde aveva chiarito prima della partita contro gli avversari blu che il suo attaccante sarebbe stato disponibile se in buone condizioni: “se sta bene, sarà in panchina; altrimenti, non verrà convocato”. Il fatto che Nico Williams abbia preso parte all’ultimo incontro ufficiale della squadra e si sia presentato ieri con i suoi compagni all’allenamento mattutino suggerisce che giovedì sarà pronto per affrontare l’Osasuna a San Mamés.

La mancanza di Gorosabel è un altro aspetto interessante della formazione titolare dell’Athletic, che ha visto il rientro di Lekue. Il giocatore bilbaino era assente dalla formazione iniziale da tempo. Considerando che De Marcos, suo compagno, aveva giocato tutti i 120 minuti della partita di coppa contro la UD Logroñés, si pensava che Valverde avrebbe schierato Gorosabel nel ruolo di terzino destro contro il Barça. Tuttavia, la realtà è stata diversa, poiché il difensore guipuzcoano è stato escluso dalla convocazione a causa di un’influenza. Ieri, durante l’allenamento a Lezama, il terzino destro ha lavorato normalmente insieme ai suoi compagni, così come De Marcos e Lekue.

Lascia un commento

Inter e Napoli in corsa per la Champions: Juve e Milan a rischio

Un pensiero inquietante tormenta le notti di Ander Herrera