Dopo la conclusione drammatica del 2024, in cui la squadra ha subito una sconfitta pesante e i tifosi si sono mostrati molto arrabbiati, insultando i giocatori e creando tensioni, suscitava curiosità vedere come Iker Muniain e San Lorenzo avrebbero iniziato il 2025.
Inoltre, c’era l’interrogativo su se il capitano blu-rossa avrebbe lasciato qualche segnale riguardo ad Ander Herrera, l’altro giocatore basco che domani arriverà in Argentina per unirsi al Boca… Muniain ha indossato la fascia da capitano e ha giocato dall’inizio nella prima partita di preparazione che si è svolta a Montevideo contro lo storico avversario Nacional dell’Uruguay, per la Serie Rio de la Plata.
Iker e il Ciclón hanno gestito la situazione con sicurezza e determinazione, conquistando una vittoria per 1-0 grazie a un gol di Ezequiel Herrera. Muniain ha diretto il gioco e, dopo un’ora, è stato sostituito. Tuttavia, dopo il fischio finale, è tornato in campo per abbracciare e congratularsi con i due giovani debuttanti: Branco Salinardi e Valentín Escalante, un ulteriore dimostrazione del suo ruolo di leader all’interno di San Lorenzo. Alla fine della partita, gli è stato chiesto riguardo alle incertezze sul suo ritorno nel club dopo le difficoltà affrontate e le vacanze. Muniain ha risposto prontamente: “Sono qui, contento per la vittoria, per tornare a giocare e affrontare ciò che ci aspetta. La squadra ha fatto un buon lavoro, mostrando grande personalità contro un avversario prestigioso. Abbiamo giocato bene in ogni fase del match. Inizia un nuovo anno e quando ciò accade si rinnovano speranze ed energie.”. Nonostante le sfide economiche che affliggono San Lorenzo, rendendo difficile operare sul mercato con ambizioni, Muniain non ha mostrato preoccupazione, dimostrando di essere consapevole della realtà attuale: “Sappiamo in quale situazione ci troviamo. Se arriveranno nuovi acquisti, saremo felici di accoglierli.”
Il capitano ha condiviso le sue impressioni riguardo alla situazione attuale della squadra, affermando: “Se non arrivano, comprendiamo le circostanze e chi è presente deve farsi carico della situazione”. Ha anche confrontato i periodi di preparazione in Spagna e Argentina: “Questa fase è molto impegnativa. Qui è differente, ma abbiamo fiducia nel nostro lavoro per affrontare tutti gli avversari. Ci rimangono 10 o 15 giorni prima dell’inizio del campionato, e partire bene è fondamentale per costruire la fiducia. Dobbiamo continuare su questa strada”. Inoltre, Iker Muniain ha parlato di Ander Herrera: “Sembra che la cosa si stia avvicinando… Speriamo che si realizzi. È un giocatore straordinario, a livello mondiale. L’arrivo di atleti di questo calibro nella liga argentina è sempre vantaggioso per tutti”. Il capitano di San Lorenzo ha anche rivelato: “Ho avuto modo di parlare con lui. Abbiamo chiacchierato, siamo ottimi amici. Speriamo che si possa concretizzare presto e di avere buone notizie. Mi auguro che possa unirsi a noi in tempi brevi”.