Imanol Alguacil si è presentato di fronte ai giornalisti con un’aria molto seria, dopo aver ottenuto una vittoria casalinga contro il Villarreal. L’oriotarra ha sottolineato l’importanza cruciale dei tre punti conquistati: “Come dico sempre, questa vittoria è di grande valore, la nostra prima vittoria in casa e dell’anno.
Abbiamo fatto un buon finale dell’anno nella nostra arena e volevamo dare continuità a questo, e oggi finalmente Marcelino ha perso qui”, ha dichiarato. Ha aggiunto che l’incontro è stato davvero equilibrato e che un pareggio sarebbe stato il risultato più giusto: “Il pareggio sarebbe stata la soluzione più equa, perché la partita è stata molto equilibrata e avevamo chiaro che chi segnava vinceva”.
Per lui, non si è trattato della miglior prestazione della stagione, ma ha evidenziato l’importanza di aver battuto una diretta concorrente: “Non è stata la nostra partita migliore, ma sicuramente è stata una delle volte in cui abbiamo lottato di più contro il Villarreal. Non so se abbiamo vinto meritatamente o meno, ma in altre occasioni in cui loro hanno trionfato, hanno colpito al primo tentativo. Oggi, fortunatamente, siamo stati noi a segnare. Loro sono una squadra molto forte nelle transizioni e uno dei migliori sui calci piazzati, ma anche se non abbiamo mostrato la nostra miglior versione in attacco, abbiamo fatto abbastanza per portarci a casa i tre punti”, ha concluso.
In merito all’infortunio di Zubimendi, il calciatore di Oriota ha espresso la sua preoccupazione: “Zubimendi ha subito un infortunio alla caviglia, ha resistito grazie al caldo, ma domani potrebbe sentirne di più,” ha affermato. Ha inoltre evidenziato che non è l’unico giocatore in difficoltà nella squadra: “Abbiamo diversi elementi affaticati e con fastidi, dovremo vedere chi sarà in forma per affrontare il Rayo,” ha specificato. Non esclude quindi di dover ricorrere a qualche giocatore della squadra giovanile: “L’ho detto ieri, sarà necessario convocare alcuni del settore giovanile a causa della maratona di partite e dei tempi e orari a cui siamo sottoposti, e per fortuna abbiamo una certa flessibilità, anche se non sappiamo se sarà per giovedì o per la partita successiva,” ha aggiunto.
L’oriotarra ha anche lodato l’azione che ha portato al gol di Kubo: “Il gol di Kubo è stato straordinario, Mikel ha messo il pallone esattamente dove voleva con un gran rilancio e Take ha dimostrato tutto il suo talento e la sua determinazione. Fortunatamente ha avuto la motivazione per fare quella corsa,” ha dichiarato. Ha aggiunto che “Sa cosa chiedo a Kubo e quali sono le mie aspettative. È uno dei giocatori che ha meglio interpretato il match, ha dimostrato di voler essere al centro dell’attenzione, ed è esattamente quello che richiedo. Possiede talento naturale e ha la mentalità giusta per chiedere palla, essere incisivo e garantire buoni numeri in termini di gol e assist. Sa che gli faccio queste richieste continuamente ed è una cosa complessa. Ha dimostrato di avere questa capacità,” ha commentato. Tuttavia, ha sottolineato l’importanza di sfruttare maggiormente il lato destro del campo: “Avremmo dovuto capitalizzare di più sulle fasce degli avversari; Take è entrato bene e quando riceve il pallone in posizione vantaggiosa è fondamentale e può far pendere l’andamento della partita. Dobbiamo cercare di mettere in difficoltà la squadra avversaria, ci sono volte che riesce e altre in cui no.”
Imanol è convinto che sia il momento giusto per proseguire i progressi recenti: “La squadra sta mantenendo un buon percorso, ma dobbiamo continuare a progredire e migliorare. Sicuramente possiamo fare di più. Questa vittoria ci dà nuova forza e motivazione per continuare a lavorare, tuttavia abbiamo ancora ampi margini di perfezionamento e siamo distanti da ciò che desidero per il nostro gruppo; non ho dubbi sul fatto che i ragazzi abbiano fatto un lavoro incredibile, considerando l’elevato livello degli avversari, che sono sempre capaci di creare situazioni pericolose,” ha spiegato. Inoltre, Imanol invita i tifosi a riempire lo stadio di Anoeta giovedì: “Ringrazio i supporters che sono venuti, non è semplice partecipare a un lunedì sera alle nove con il freddo che c’era, ma è molto apprezzato. Incoraggio tutti a far sentire la loro voce giovedì, abbiamo bisogno del loro supporto,” ha concluso con entusiasmo.