Sorte contrastante per le quattro squadre di Bizkaia partecipanti al gruppo 1 della Prima RFEF. Il Barakaldo, che ha appena ottenuto la promozione, si trova attualmente al secondo posto della classifica di campionato. Domenica scorsa, a Lezama, i ragazzi di Imanol de la Sota hanno dimostrato che la loro posizione non è frutto del caso, accumulando ben 32 punti e distaccando di cinque lunghezze la capolista, la Cultural Leonesa.
Al contrario, gli altri tre club della provincia stanno facendo fatica. Il Sestao River, inizialmente in fondo alla classifica, ha iniziato a risalire e adesso è fuori dalla zona retrocessione, sebbene a pari punti con l’Osasuna B, attualmente quinto dalla coda.
I verdinegros, reduci da una vittoria contro la Ponferradina (1-2), si trovano al quattordicesimo posto con 23 punti, nove in meno rispetto al Barakaldo, e sono a pari punti con altre quattro squadre: Barça B, Tarazona, Lugo e Osasuna B. Ultimi in classifica sono Bilbao Athletic e Amorebieta, anch’esse al debutto in categoria, occupando le ultime due posizioni. I “cachorros”, promossi dalla Seconda RFEF come capolista, faticano a trovare la loro forma. Dopo la sconfitta contro il Barakaldo di domenica scorsa, il team di Jokin Aranbarri chiude il girone d’andata al penultimo posto con 19 punti. A differenza dei rivali, il club del Athletic non riesce a decollare, avendo raccolto più punti fuori casa (dieci in trasferta) che a Lezama (nove), subendo cinque sconfitte sia in casa che in trasferta.
Attualmente, il club Amorebieta, che festeggia il suo centenario e che nella scorsa stagione ha subito una retrocessione dalla Segunda División, si trova in una posizione inaspettata al fondo della classifica del gruppo 1 a metà del campionato. La squadra ha segnato appena 20 gol, con una media di poco oltre uno a partita, mentre ha subito 27 reti. Dopo aver iniziato la stagione con Julen Guerrero come allenatore, la dirigenza ha deciso di sostituirlo con Natxo González, ma il team è ancora lontano dalla salvezza, accumulando solo 15 punti fino a questo punto.