Il 12 novembre scorso, in MD, avevamo già anticipato che Borja Mayoral avrebbe iniziato un percorso di recupero con un fisioterapista per superare i problemi derivati dalla sua infortunio al ginocchio della scorsa stagione. Questo infortunio, occorso all’inizio di marzo durante una partita contro Las Palmas, lo ha costretto a un intervento chirurgico, poiché aveva riportato un danno al menisco che ha coinvolto anche il legamento del suo ginocchio sinistro.
All’epoca, l’obiettivo era fissato per inizio gennaio, sperando che l’attaccante potesse rientrare nel gruppo del Getafe. Gli obiettivi sono stati non solo raggiunti, ma superati, dato che il giocatore di Madrid ha avuto un impatto notevole nelle due partite giocate finora, siglando due reti in soli 67 minuti.
Nella partita di Coppa contro il Granada, ha giocato 40 minuti e ha segnato il gol decisivo nel tempo supplementare, portando così alla vittoria la sua squadra. Domenica scorsa, ha realizzato il secondo gol nella vittoria per 1-2 contro Las Palmas, dopo aver giocato solo 27 minuti. È rimasto fuori dai giochi per quasi tre mesi, dal 5 ottobre dello scorso anno, quando ha disputato 45 minuti contro Osasuna allo stadio Coliseum, fino al suo ritorno il 3 gennaio a Granada. Ha fatto il suo esordio stagionale il 18 settembre, giocando 15 minuti contro il Betis, seguito da 23 minuti contro il Leganés, dove ha segnato il gol del pareggio per il Getafe, e ha avuto altri spezzoni di partita contro il Barcellona, Alavés e Osasuna. La chiave di questo rapido recupero risiede soprattutto nell’alimentazione e nel lavoro di riabilitazione.
L’atleta, con il supporto di questo esperto, ha deciso di abbandonare ogni forma di trattamento farmacologico supplementare e ha limitato al minimo le indicazioni da seguire a causa del suo diabete. Finora, gli esiti sono stati estremamente positivi, tanto che è diventato il colpo di mercato invernale del Getafe guidato da José Bordalás. Le sue due reti testimoniano il suo successo.