Gli eventi che si sono verificati al termine della semifinale della Supercoppa di Spagna, disputata a Jeddah tra il Real Madrid e il Mallorca, hanno suscitato reazioni anche a livello politico. Il governo delle Baleari ha presentato una denuncia formale alla Federcalcio spagnola, chiedendo di considerare un’altra location per il torneo.
Jaume Bauzà, il consigliere per il Turismo, la Cultura e lo Sport, ha scritto una lettera a Rafael Louzán, presidente della RFEF, nella quale esprime il suo discontento per i gravi avvenimenti accaduti all’uscita dello stadio. Bauzà sottolinea che le donne appartenenti al gruppo del Mallorca hanno vissuto momenti di autentico terrore a causa di un pubblico locale che ha violato le più basilari regole di convivenza.
Ha denunciato atti di molestia, scatti fotografici e insulti rivolti al proprio gruppo di tifosi, definendo tali comportamenti come “aggressioni fisiche e verbali”. Considerando la gravità della situazione, Bauzà ha esortato Louzán a “ripensare la scelta dell’Arabia come sede del torneo”, evidenziando che la sicurezza e la dignità delle squadre e dei tifosi devono avere la stessa importanza della visibilità e della redditività degli eventi sportivi.