L’undici per minuto dell’Athletic, dopo la prima metà del campionato, mostra alcuni aspetti insoliti. Secondo le statistiche, la formazione è composta da Agirrezabala, De Marcos, Vivian, Paredes, Yuri, Jauregizar, Sancet, Williams, Berenguer, Nico e Guruzeta. In questo schema, Sancet dovrebbe operare a centrocampo in tandem con Jauregizar, poiché Galarreta e Prados non sono disponibili.
Questo si deve all’ottima forma di Berenguer e al modo in cui si distribuiscono i minuti nel reparto centrale. Galarreta, reduce da un infortunio al polpaccio che lo ha tenuto fuori per le prime quattro partite, si trova al dodicesimo posto nella classifica dei minuti, mentre Prados è al quattordicesimo e Jauregizar al decimo.
Le rotazioni sono evidenti e riflettono l’impatto di dover affrontare più competizioni, considerando che il giocatore di Eibar è quarto nella graduatoria dei minuti in Europa League per l’Athletic, mentre Bermeo si attesta al quindicesimo. Tutto è in equilibrio nella strategia di Valverde. Iñaki Williams guida la classifica con 1.472 minuti, seguito da Vivian con 1.314 e suo fratello con 1.241.