L’assenza di Oihan Sancet nel match di ottavi di finale di Coppa contro l’Osasuna sembra ormai certa, considerando quanto osservato a Lezama fino ad ora. Il centrocampista, originario di Navarra, continua a essere escluso dagli allenamenti di gruppo a causa di una lesione alla caviglia destra, subita il 21 dicembre scorso durante una partita di Liga contro il medesimo avversario, il Osasuna, all’El Sadar.
La questione da risolvere per l’incontro di domani in Coppa riguarda la scelta del calciatore del Athletic che ricoprirà il ruolo di trequartista. Il tecnico gasteiztarra ha schierato due giocatori diversi in ciascuna delle recenti partite disputate dai leoni nel 2025.
Contro la UD Logroñés a Las Gaunas, Berenguer è stato il prescelto, mentre nella semifinale di Supercoppa contro il Barça tenutasi in Arabia Saudita, Valverde ha optato per Unai Gómez, con Berenguer impiegato anche come esterno sinistro. Nico Williams, solitamente titolare in quella posizione, è rimasto in panchina contro i culés a causa di un infortunio alla caviglia, ma ha fatto il suo ingresso in campo nella seconda metà del match contro la squadra di Flick.
Opzioni alternative Per quanto riguarda la posizione di trequartista contro l’Osasuna, oltre a Berenguer e Unai Gómez, Valverde ha altre possibilità. Djaló ha già ricoperto quel ruolo insieme a Guruzeta in partite precedenti. Un’altra strategia potrebbe essere schierare Iñaki Williams come punta con Guruzeta in una posizione leggermente più arretrata. Anche Nico Serrano ha familiarità con questa posizione. Va notato che Peio Canales ha fatto parte della squadra del Athletic diretta in Arabia Saudita per la Supercoppa, anche se non ha avuto opportunità di gioco.
Il centrocampista del Bilbao Athletic, nonostante le circostanze, non ha partecipato agli allenamenti con la squadra principale durante questa settimana.