Athletic-Osasuna: stasera si svolge un’importante serata a San Mamés

È finita la partita a San Mamés. Il campione attuale della Coppa si prepara a sfidare, a partire dalle 19:30, il suo avversario che l’aveva eliminato nelle semifinali della scorsa stagione. I rojillos, guidati da Jagoba Arrasate all’epoca, avevano trionfato in quell’incontro di aprile 2023 con un 1-0, grazie a un gol di Pablo Ibáñez al minuto 116 del tempo supplementare.

Oggi non ci sarà alcuna possibilità di rivincita tramite un ritorno, dato che questo incontro degli ottavi di finale si gioca in una sola partita. I leoni hanno il vantaggio di giocare in casa, ma Valverde e i suoi ragazzi sanno che il fattore campo non è sempre decisivo in questo tipo di sfide a eliminazione.

La loro eliminazione propria per mano dei navarri era iniziata con una sconfitta per 1-0 in trasferta, quindi oggi si parte da un inevitabile 0-0. L’incontro sarà diretto da Busquets Ferrer, arbitro del Comitato Balear, con Del Cerro Grande al VAR.

Vi è una certa familiarità tra le squadre: l’Athletic ha concluso il 2022 con una rimonta proprio contro l’Osasuna a El Sadar. Da quel momento, 21 dicembre, i leoni hanno disputato altre due gare, senza raggiungere il livello di prestazioni di quel match. Nel primo turno hanno superato l’UD Logroñés ai rigori e in Arabia Saudita hanno perso contro il Barcellona nella semifinale della Supercoppa di Spagna. Valverde non potrà contare su Sancet per questo primo incontro casalingo del 2025; il navarro, capocannoniere della squadra in campionato, è stato costretto a uscire durante la visita a Pamplona alla fine dell’anno e non è più riuscito a scendere in campo con la squadra.

Yeray e Galarreta sono stati convocati per il match della settimana scorsa contro il Barcellona, ma non scenderanno in campo. L’allenatore dell’Athletic, come di consueto, ha preferito non rivelare le sue strategie in vista di questo importante incontro di coppa. Tuttavia, c’è da aspettarsi che il mister di Vitoria-Kastella si presenti con la migliore formazione contro l’Osasuna, consapevole dell’importanza della Copa a Bilbao. Agirrezabala, se il copione di Logroño si ripeterà, sarà il portiere titolare.

Vicente Moreno, nel frattempo, ha affrontato il recente incontro di campionato al Metropolitano con un occhio rivolto al cruciale match di KO in programma a San Mamés. L’allenatore dell’Osasuna ha infatti deciso di tenere in panchina all’inizio Areso, Moncayola, Aimar Oroz e Budimir. Un gesto che non passa inosservato. Anche se all’inizio della settimana si è parlato della possibilità di vedere Bryan Zaragoza tra i convocati per la sfida contro l’Athletic, la realtà è ben diversa. L’esterno, che è stato operato a dicembre per un infortunio a un dito del piede destro, deve ancora riprendersi completamente per riacquistare fiducia e ritmo. Il tecnico dell’Osasuna sta inoltre monitorando le condizioni di Kike Barja, che ha problemi muscolari da quando è tornato in campo contro l’Athletic in campionato, e di Rubén Peña, alle prese con la febbre; in compenso, recupera Iker Muñoz dopo l’infortunio alla caviglia subito la scorsa settimana.

Lascia un commento

Risultati contrastanti per la pallavolo femminile fiorentina

Valverde presenta il reclamo riguardo agli orari direttamente ai club