Dopo l’eliminazione subita mercoledì contro il FC Barcelona negli ottavi di finale della Coppa del Re, il Real Betis si prepara a cercare di invertire la propria traiettoria in campionato con una vittoria prevista per sabato contro l’Alavés.
Quest’ultimo, attualmente solo un punto sopra la zona retrocessione, ha mostrato a sua volta prestazioni deludenti in Liga, simili a quelle dei verdiblancos, con un’equilibrata statistica di una vittoria, quattro pareggi e tre sconfitte nelle ultime otto partite.
Nel periodo successivo alla 11ª giornata, quando il Betis ha battuto l’Atlético di Madrid (che ha poi inanellato quindici vittorie consecutive), entrambe le squadre hanno conquistato solo 7 punti su 24: il Betis ha collezionato tre sconfitte contro Valencia, Real Sociedad e Valladolid, insieme a quattro pareggi con Athletic, Celta, Barcelona e Rayo, e una vittoria in trasferta contro il Villarreal.
I verdiblancos non riescono a imporsi al Villamarín dalla vittoria contro l’Atlético il 27 ottobre, e l’ultimo successo casalingo risale al 29 settembre contro l’Espanyol. Negli ultimi tre incontri interni, il Real Betis ha solo pareggiato.
Dall’altra parte, l’Alavés ha ottenuto una vittoria contro il Mallorca nella 12ª giornata, ma da allora ha subito tre sconfitte (contro Villarreal e Atlético in trasferta e l’ultima con il Girona in casa) e ha chiuso il 2024 con quattro pareggi consecutivi contro Leganés, Osasuna, Athletic e Valencia. Nelle ultime otto partite di Liga, solo Espanyol e Valencia hanno raccolto meno punti di Alavés e Betis, entrambi con 6 punti, mentre Osasuna e Valladolid hanno totalizzato 7, e FC Barcelona, Sevilla FC e Leganés sono fermi a 8.
L’Atletico Madrid conquista il primo posto con 24 punti, superando il Real Madrid che ne ha 19, seguito dall’Athletic Club con 18, e da Real Sociedad e Girona, entrambe a 16. Il Betis, dopo aver ottenuto successo contro l’Alavés in quattro occasioni nei campionati 2020/21 e 2021/22, si trova ora in una fase di difficoltà, avendo riportato quattro risultati negativi consecutivi contro i vitoriani. Nella scorsa stagione, ha pareggiato in due incontri di campionato, come accaduto anche nel primo giro di quest’anno a Mendizorroza, e un anno fa è stato eliminato dalla Coppa del Re negli ottavi di finale proprio a Vitoria.