I txuri urdin si sono trasformati in un muro sempre più difficile da oltrepassare per le squadre avversarie. Sebbene le statistiche offensive non siano particolarmente brillanti, quelle difensive sono straordinarie. I guipuzcoani hanno concluso il girone di andata senza subire sconfitte in oltre la metà delle partite, raggiungendo dieci match imbattuti su 19, pari al 58%.
In questo secolo, solo due squadre hanno chiuso una stagione con una percentuale superiore: il Barcellona nella stagione 14-15 (60%) e nella 22-23 (68%), e l’Atlético de Madrid nella 15-16 (63%) e nella 17-18 (60%).
Gran parte del merito dei risultati difensivi del team di Imanol Alguacil va ad Álex Remiro. I 13 gol subiti dal portiere di Cascante sono stati superati solo dalla Real nella stagione 97-98, quando incassò solo 12 reti. L’attuale Zamora si è dimostrato fondamentale per conservare i risultati, poiché è il portiere con la più alta percentuale di parate di tutta LaLiga, toccando un impressionante 85%. Oltre a concedere pochi gol, i realisti sono estremamente solidi in difesa e limitano molte occasioni agli avversari. Al momento, sono la squadra che ha subito meno reti nell’area piccola, insieme a Betis e Athletic, con sole due reti al passivo, e hanno incassato solo un gol da fuori area, proprio come l’Atlético de Madrid. Anche sui calci piazzati hanno subito un’unica rete, quella di Lucas Torro nella partita contro l’Osasuna nell’undicesima giornata. È importante notare che gli uomini di Imanol sono diventati esperti nel negare le opportunità agli avversari, essendo il secondo team cui vengono tentati meno passaggi corti, dopo il Barcellona, e il terzo a cui vengono indirizzati meno lanci lunghi, dopo Getafe e Valencia.