Il periodo di trasferimenti è ufficialmente iniziato. Oggi, l’Espanyol annuncia la partenza dell’esterno olandese Naci Ünüvar, che conclude il suo prestito con il club catalano per tornare all’Ajax, il quale lo cederà poi al Twente. Negli ultimi giorni si era pensato che Irvin Cardona, il francese in cerca di una nuova sistemazione, sarebbe stato il primo a lasciare, ma alla fine è stato Ünüvar a lasciare per primo il club spagnolo, dopo un’esperienza breve caratterizzata da molte più delusioni che successi.
Ha collezionato solo 29 minuti in campo, il che ha reso l’uscita piuttosto rapida: né l’esterno era motivato a restare, né l’Espanyol era intenzionato a mantenere una cessione con obbligo di riscatto per rimanere in Liga. Ieri Ünüvar si trovava già nel suo paese per completare le pratiche necessarie e, la sera, ha assistito alla partita del Go Ahead Eagles contro il Twente, squadra alla quale ritorna dopo aver brillato prima di trasferirsi a Barcellona.
Ünüvar, che aveva un contratto da giocatore del vivaio, non ha mai raggiunto le aspettative, diventando una delle delusioni della campagna acquisti di agosto. Dopo di lui, Irvin Cardona potrebbe essere il prossimo a partire, qualora venga risolto il problema che ha bloccato la sua operazione. L’Espanyol ha richiesto una somma vicina ai cinquecentomila euro al Saint-Étienne, club verso il quale tornerebbe Cardona dopo aver interrotto il suo prestito con gli iberici. Inoltre, Ian Forns è stato ceduto in prestito al Real Murcia. Ieri, l’Espanyol ha ufficializzato il trasferimento di uno dei suoi giovani talenti. Il terzino ha chiuso il suo prestito con il Burgos, dove si trovava dalla scorsa estate, e giocherà per il resto della stagione a Murcia, sempre in prestito, per acquisire minuti e visibilità.