L’Atlético de Madrid si prepara ad affrontare il Club Deportivo Leganés sabato 18 gennaio alle 16:15, allo stadio di Butarque. Questo incontro rappresenta una novità per il team colchonero, che fino ad ora ha sempre inseguito. Infatti, la formazione di Simeone ha chiuso il periodo natalizio al primo posto, tuttavia non ha potuto mantenere quel posto senza sforzo, poiché il Real Madrid ha vinto una partita rinviata, costringendo l’Atlético a dover battere l’Osasuna per riconquistare la vetta.
E così è stato: la squadra rossonera ha avuto successo contro il club navarro, aggiudicandosi il titolo di campione d’inverno. Ora, per la prima volta, l’Atlético non deve più inseguire, bensì difendere la sua posizione di leader, diventando l’obiettivo da superare per gli avversari.
Il team raggiunge la sfida di Butarque con una straordinaria serie di 15 vittorie consecutive, un traguardo che rappresenta il miglior risultato nella storia del club e uno dei più significativi nella storia di LaLiga. Senza dubbio, si tratta della serie migliore tra i principali campionati europei; nemmeno le potenti formazioni come Bayern, City, Liverpool e Inter sono riuscite a raggiungere tali risultati. Tuttavia, come sottolinea spesso Fernando Torres, più si vince e più si è vulnerabili alla sconfitta. L’obiettivo dell’Atlético è quello di posticipare il più a lungo possibile quel momento inevitabile.
Inoltre, Butarque non è un terreno particolarmente favorevole per l’Atlético, che ha trionfato solo in una delle ultime quattro occasioni sul campo avversario. Ricollegandoci alla partita disputata al Metropolitano all’andata, si ricorda facilmente quanto sia stata difficile la vittoria per i rossoneri contro il Leganés a San Blas. Questo serve come monito per quello che potrebbe accadere.
I due squadroni si presentano all’appuntamento dopo gli impegni in Coppa, con il Leganés che ha dovuto rimontare contro l’Almería e l’Atlético che ha dominato l’Elche. Gli uomini di Simeone hanno avuto un carico di lavoro minore, permettendo così il turn over. In vista della partita, il tecnico argentino dovrà fare a meno di Sorloth, infortunatosi dopo aver segnato due gol al Martínez Valero. Giménez non sarà disponibile, ma si attende il ritorno di Clément Lenglet, assente per un problema fisico nel match di coppa. Solo Le Normand e Samuel Lino manterranno il loro posto nella formazione titolare rispetto all’ultima vittoria contro l’Elche. Il portiere Oblak e i difensori Molina, Lenglet, Galán e Le Normand, insieme ai centrocampisti Giuliano, De Paul, Barrios e Lino, e infine gli attaccanti Griezmann e Alvarez compongono il probabile schieramento.
Dall’altro lato del campo, il Leganés ha dimostrato di sapere come sorprendere, avendo già sconfitto il FC Barcelona in trasferta e qualificandosi ai quarti di Coppa. Tuttavia, le ultime performance a Butarque sono state deludenti, e il salvataggio dipende in parte da quei risultati. Dopo la vittoria per 1-0 contro il Sevilla il 9 novembre, il Leganés ha subito tre pesanti sconfitte contro Real Madrid (0-3), Real Sociedad (0-3) e Villarreal (2-5). Per questa sfida, il Leganés dovrà rinunciare a Óscar Rodríguez e Juan Soriano, entrambi squalificati, e a Enric Franquesa, infortunato. Inoltre, sono in dubbio per la partita il difensore Jorge Sáenz e il centrocampista Seydouba Cissé, entrambi con problemi fisici.