Arteta: Il crollo dell’Arsenal è “lontano anni luce” dagli standard che richiediamo
Mikel Arteta ha riconosciuto che l’Arsenal deve assumersi la responsabilità per il grave pareggio 2-2 contro l’Aston Villa, causato da una difesa distratta che ha compromesso la possibilità di rimanere in carreggiata con i capolista del Premier League, il Liverpool.
Dopo che i Reds avevano battuto il Brentford 2-0 in amichevole, i Gunners si sono trovati senza alcun margine di errore in vista dell’incontro contro il Villa all’Emirates Stadium.
La squadra di Arteta sembrava sulla buona strada per tornare a quattro punti di distanza dal Liverpool, grazie ai gol di Gabriel Martinelli e Kai Havertz, che avevano portato a un vantaggio di due reti al 55° minuto.
Tuttavia, l’Arsenal ha subito un crollo a metà del secondo tempo, quando Youri Tielemans ha accorciato le distanze e, otto minuti dopo, il tifoso di lunga data Ollie Watkins ha siglato il gol del pareggio.
Questo risultato ha inflitto un duro colpo alle speranze dell’Arsenal di conquistare il titolo dopo quasi vent’anni, con il Liverpool adesso in vantaggio di sei punti e con una partita da recuperare rispetto ai londinesi settimi in classifica.
Arteta ha riconosciuto che gli errori difensivi hanno pesato sul risultato finale, affermando: “C’è stata soddisfazione per come i ragazzi hanno giocato e lottato, facendo l’impresa per la terza volta in sei giorni. Hanno mostrato una grande prestazione, meritiamo di più, questo è evidente.
Ma il modo in cui abbiamo difeso, soprattutto in occasione del secondo gol, non può far parte del nostro gioco. Subire due reti non è accettabile se vogliamo vincere costantemente. Non siamo affatto vicini agli standard che ci imponiamo.”
Negli ultimi cinque incontri, l’Arsenal ha ottenuto solo una vittoria, in un periodo negativo che include l’eliminazione nella terza fase della FA Cup contro un Manchester United in dieci e una sconfitta per 2-0 nella semifinale di League Cup contro il Newcastle.
Anche se la vittoria per 2-1 contro il Tottenham sembrava aver ridato slancio alla squadra, la loro inconsistenza si è manifestata nel momento meno opportuno.
Arteta ha elogiato i suoi giocatori per il loro impegno dopo il pareggio del Villa, ma la rete del vittoria di Mikel Merino è stata annullata per un tocco di mano di Havertz. “Sono stati eccezionali. Alcuni di loro erano esausti ma hanno continuato a lottare per 97 minuti. Non cercano scuse né si voltano verso la panchina,” ha commentato Arteta.
È stata la migliore partita che abbiamo disputato contro il Villa da quando sono arrivato. Hanno una buona squadra. Sia in fase di attacco che in difesa, il livello di gioco è molto alto.
Tuttavia, è mancato qualcosa. La differenza è sottile e dobbiamo trovarla. Oggi non avremmo dovuto subire i due gol che abbiamo incassato, considerando tutto ciò che abbiamo fatto.
L’Arsenal ha lasciato indietro 12 punti da posizioni di vantaggio in Premier League quest’anno, il numero più alto in una singola stagione dal 2019-20.
Arteta non si è lamentato per il gol annullato, sottolineando: “Sembra un fallo di mano in una delle riprese. È complicato perché c’è tanta emozione, l’esultanza, e poi te la portano via. Non è facile.”
L’impresa del Villa li ha lasciati in settima posizione, a sole due lunghezze dalla zona Champions, mentre puntano a qualificarsi per il torneo per il secondo anno consecutivo.
Il loro allenatore Unai Emery ha nuovamente messo in difficoltà i Gunners, che lo avevano esonerato nel 2019 dopo meno di due stagioni. Le due vittorie del Villa contro l’Arsenal nella scorsa stagione sono state decisive per impedire al suo ex club di raggiungere il Manchester City, e lo spagnolo potrebbe gioire nel minare le loro ambizioni di titolo.
“È stato straordinario come i giocatori hanno reagito dopo i due gol, è stato fantastico. Oggi non abbiamo mai mollato e abbiamo cercato di segnare”, ha dichiarato Emery.
“L’Arsenal stava premendo e creando occasioni, ma nonostante ciò abbiamo trovato un altro gol. L’Arsenal è molto potente in casa. Vogliamo avvicinarci a questo livello, ma abbiamo ancora del lavoro da fare poiché sono molto forti. Questo è l’unico modo per portare a casa qualcosa qui.”