L’Atlético de Madrid si prepara a visitare il Butarque, un impianto che non ha portato molta fortuna nella sua storia, per affrontare il C.D. Leganés. Grazie a Opta, vi proponiamo dieci aspetti salienti di questo incontro tra le due squadre.
1. Il Leganés non ha ancora ottenuto vittorie nei suoi nove confronti con l’Atlético de Madrid in LaLiga (4 pareggi e 5 sconfitte). Non ha mai affrontato altri avversari per così tante volte senza vincere nella massima serie (Real Madrid – 9 partite: 2 pareggi e 7 sconfitte).
2. L’Atlético de Madrid ha pareggiato il 44% delle sue sfide contro il CD Leganés in LaLiga (9 partite: 5 vittorie, 4 pareggi, 0 sconfitte). Solo contro il Real Burgos ha registrato una percentuale di pareggi più alta (50% – 6 partite: 3 vittorie, 3 pareggi, 0 sconfitte).
3. L’Atlético de Madrid ha mantenuto la porta inviolata nel 78% dei suoi incontri contro il Leganés in LaLiga (7 su 9), mentre ha fatto meglio solo contro la SD Huesca (100% – 4 su 4) in tutta la sua storia nel torneo.
4. Il Leganés ha subito tre sconfitte consecutive in casa in LaLiga, incassando almeno tre gol in ognuno di questi match. Solo in due occasioni ha collezionato quattro sconfitte di fila a domicilio nella massima serie: quattro nel ottobre 2016 e altrettante nel settembre 2019.
5. L’Atlético de Madrid viene da otto vittorie consecutive in LaLiga e ha l’opportunità di pareggiare il suo record di successi consecutivi in una singola stagione, registrato tra marzo e aprile 2014, sempre sotto la direzione di Diego Pablo Simeone.
6. Nell’ultima partita contro l’Espanyol, il Leganés ha subito un gol al minuto 1:30 (Leandro Cabrera), segnando un record per il club in termini di gol incassati in avvio di match nella sua storia nella massima divisione.
7. L’Atlético de Madrid è la squadra che ha subito meno reti nella stagione 24/25 di LaLiga, con solo 12 gol al passivo, ed è anche la seconda in classifica per il numero di partite in cui ha mantenuto la porta inviolata (10), superato solo dalla Real Sociedad (11).
8. Seydouba Cissé ha trovato il gol in ciascuna delle sue ultime due partite di LaLiga (totalizzando due reti) e potrebbe diventare il quinto calciatore del Leganés a segnare in tre incontri consecutivi nella competizione, dopo Alexander Szymanowski (tre nel 2016), Youssef En-Nesyri (due volte, a febbraio e novembre 2019), Martín Braithwaite (tre nel 2020) e Óscar Rodríguez (tre nel 2020).
9. Antoine Griezmann, calciatore dell’Atlético de Madrid, ha realizzato sei reti in nove sfide contro il Leganés in LaLiga; solo Lionel Messi (nove gol in otto partite) ha segnato più di lui contro la squadra pepinera nella massima serie.
10. Diego Pablo Simeone, allenatore dell’Atlético de Madrid, non ha mai subito una sconfitta in nove incontri contro il Leganés in LaLiga (5 vittorie e 4 pareggi); ha diretto più partite senza perdere solo contro il Getafe (24 partite, 20 vittorie e 4 pareggi), il Real Valladolid (13 partite, 12 vittorie e 1 pareggio) e il Deportivo La Coruña (10 partite, 7 vittorie e 3 pareggi).