L’Atlético di Madrid si presentava alla partita contro il Club Deportivo Leganés con ben quattro giocatori a rischio di squalifica. Da diverso tempo, la squadra diretta da Diego Pablo Simeone era attenta a questa situazione, poiché diversi elementi chiave erano a rischio in in incontri precedenti.
Sebbene avessero evitato sanzioni fino ad ora, in questo match di Butarque due di loro sono stati ammoniti e non potranno prendere parte al prossimo incontro di campionato dei rojiblancos. Tra queste assenze spicca quella di Javi Galán, la cui mancanza si fa sentire, considerato che in questa posizione Simeone si era appoggiato esclusivamente a lui nelle ultime settimane, tranne in rare occasioni.
Durante la striscia di quindici partite vinte, Galán era stato titolare in dodici di esse e aveva partecipato a tredici. Il terzino aveva tenuto d’occhio l’ultima ammonizione, risalente all’inizio di dicembre, quando ricevette il quarto cartellino giallo contro il Sevilla. In questa occasione, ha commesso un fallo su Raba che gli è costato l’ammonizione. Pochi minuti dopo, anche un altro giocatore che salterà la prossima partita, contro il Villarreal al Metropolitano, ha avuto la sua dose di sfortuna. Mentre Raba avanzava minacciosamente nell’area, Lenglet lo ha atterrato e ha ricevuto a sua volta un cartellino. Anche il francese dovrà scontare un turno di stop. Tuttavia, si prevede che José María Giménez possa tornare in campo.