Nico Williams non sta mostrando il rendimento che aveva messo in evidenza nella scorsa stagione, sia con l’Athletic che con la nazionale durante l’Europeo in Germania. A questo si aggiunge il fatto che non ha potuto svolgere una preparazione estiva regolare e ha dovuto affrontare diversi pettegolezzi riguardanti il suo futuro, in particolare quelli legati al Barcellona, nonostante avesse rinnovato il suo contratto con il club fino al 2027.
Valverde ha parlato oggi della situazione del suo giocatore in vista della partita di domani contro il Celta. “È passato del tempo dall’estate, ora siamo a stagione avviata. Lo vedo come sempre, è un calciatore che ci offre molto, ma le aspettative nei suoi confronti sono cambiate.
Non è la stessa cosa di un anno fa rispetto a quanto ha fatto precedentemente. Ha avuto qualche problema fisico, come quel colpo ricevuto con il Logroñés, che gli ha precluso di giocare all’inizio della Supercoppa. Questo in qualche modo ti segna. Ha già avuto in precedenza alcune piccole problematiche”, ha dichiarato. Tuttavia, resta un elemento molto imprevedibile sulle fasce, un vero incubo per i difensori avversari. “Per noi è un giocatore fondamentale e anche per gli altri. Quando è in forma e in campo, incute rispetto nei rivali e per noi rappresenta una garanzia, dato che ogni pallone che tocca si trasforma in un’opportunità di affrontare l’avversario. Vogliamo sempre che i nostri attaccanti abbiano un alto tasso di realizzazione e che ogni dribbling sia efficace. A volte non è così, occorre un po’ di sintonia, ma guardando la partita contro l’Osasuna, ha segnato il gol che ci ha permesso di riaprire il match”, ha commentato riguardo al gol del 1-2 messo a segno giovedì prima dell’intervallo.