Il Girona è sempre riuscito a ottenere buoni risultati contro il Siviglia, ma recentemente gli andalusi hanno messo in atto una strategia che ha cambiato le sorti del confronto. Il gol di Arnau ha creato l’illusione che la squadra di García Pimienta potesse nuovamente lasciare i catalani a bocca asciutta, ma la situazione si è ribaltata inaspettatamente.
Questa sconfitta ha interrotto una striscia di sei vittorie consecutive contro il Siviglia, chiudendosi in modo sorprendentemente amaro: senza la possibilità di reagire e con la chance di entrare in zone europee ormai sfumata. Avevano anche l’opportunità di stabilire un nuovo record di vittorie stagionali, con tre successi consecutivi.
Míchel ha così dovuto fare i conti con una nuova realtà, accogliendo una formazione del Girona che aspira a competere a livello di Champions. Il Siviglia ha saputo sfruttare al meglio i contropiedi, ma le cose sono rapidamente cambiate e, come ha affermato il tecnico vallecano, la squadra ha subito un’evoluzione. Necessità di adattarsi a una rosa diversa da quella dello scorso anno, che presenta evidenti variazioni nel suo stile di gioco. Quest’anno ci sono maggiori difficoltà nella fase di transizione e nel creare occasioni chiare, rendendo cruciale il controllo del gioco da parte dei ‘blanc-i-vermells’. Inoltre, l’incontro è stato tra i più faticosi della stagione, ma i quindici giorni successivi si preannunciano ancora più impegnativi: Milan, Rayo Vallecano, Arsenal e Las Palmas. La cosiddetta “costa di gennaio” si fa sentire. Affrontando due partite di campionato contro avversari decisivi per un posto in Europa, mentre le sfide continentali sembrano più ostacoli che opportunità per continuare a scrivere la bella storia del club nella competizione principale.
La squadra sembra priva di quella scintilla di energia e vitalità. È necessario un cambiamento che consenta di ritrovare la migliore espressione del Girona, che si trova in attesa di esprimersi in un periodo in cui il programma e la mancanza di esperienza hanno gravato pesantemente.