David Aganzo rimarrà presidente dell’Associazione Calciatori Spagnoli (AFE) fino al 2029, ruolo che ricopre dal novembre del 2017 e che ora rinnova come unico candidato. Nella sua squadra di gestione, Diego Rivas continuerà a svolgere il ruolo di segretario generale, mentre Iker Casillas e Álvaro Morata assumeranno la carica di vicepresidenti.
L’AFE ha annunciato lunedì che la Commissione Elettorale ha ufficialmente ratificato la candidatura di Aganzo, composta da 19 membri, una volta scaduto il termine per la presentazione di eventuali ricorsi.
La dirigenza di Aganzo prevede Diego Rivas come segretario generale, insieme a Iker Casillas e Álvaro Morata come vicepresidenti, e include anche i membri Alberto Nogueras, Raquel Morcillo, José Antonio Camacho, Ruth Acedo, Unai Marino, Ander Herrera, Jesús de Miguel, Borja Díaz, Juan Carlos Martín, José Luis Morales, Patricia Gavira, Juan Manuel Marrero Monzón, Javier López, Borja Sánchez e Ana Velázquez.
Nato a Madrid nel 1981, David Aganzo è cresciuto nel settore giovanile del Real Madrid, dove ha giocato nella squadra principale, oltre a militare in altre formazioni come Espanyol, Valladolid, Levante, Racing, Alavés, Rayo Vallecano, Extremadura, Hércules, Lugo, Beitar Gerusalemme e Aris Salonicco. Dopo aver rappresentato la nazionale nelle categorie giovanili, ha intrapreso la carriera dirigenziale presso l’AFE nel 2015, entrando nel consiglio sotto la presidenza di Luis Rubiales. Aganzo ha assunto la presidenza nell novembre 2017, dopo un accordo del consiglio, confermato da un voto dell’98,58% in un Congresso Straordinario. Nell’aprile del 2021 è stato rieletto con 3.079 voti, superando i 1.808 della candidatura di Gaizka Toquero. Ora, come unico candidato, al termine del nuovo mandato avrà accumulato 12 anni nel suo ruolo.