Il Villarreal e il Real Mallorca danno il via lunedì alla seconda fase della stagione calcistica, entrambi con un obiettivo fondamentale: mantenere le posizioni valide per partecipare alla Europa League. Attualmente, si trovano rispettivamente al quinto e sesto posto in classifica, avendo accumulato lo stesso numero di punti.
I padroni di casa, tuttavia, sono consapevoli della necessità di migliorare le loro performance interne, avendo raccolto risultati deludenti nelle ultime tre partite a La Cerámica, dove non sono riusciti a conquistare alcuna vittoria. Questo ha reso la corsa per le posizioni europee ancora più aperta.
Marcelino García Toral avrà a disposizione alcuni giocatori chiave come Ayoze Pérez, Nicolás Pépé e Ramón Terrats, che hanno recuperato e sono stati convocati, benché probabilmente non inizieranno come titolari. È importante anche il rientro di Yeremy Pino, internazionale spagnolo, dopo una sospensione, mentre sono ancora indisponibili Alfonso Pedraza, Ilias Akomach e Diego Conde. Resta da vedere quale strategia adotterà l’allenatore in difesa, dopo le notevoli modifiche apportate nell’ultima gara a San Sebastián.
Dall’altra parte, il Real Mallorca arriva dopo aver conquistato sei punti nelle ultime due partite di campionato contro Girona (2-1) e Getafe (0-1). Tuttavia, l’inizio del 2025 non è stato facile a causa della pesante sconfitta contro il Pontevedra (3-0), che ha comportato l’eliminazione dalla Coppa del Re, oltre alla fuga dalla Supercoppa contro il Real Madrid (3-0). Arrasate esprime ottimismo per la sfida al Estadio de La Cerámica, condividendo la stessa posizione in classifica con il Villarreal e tenendo a mente i propri errori del precedente incontro a Son Moix.
Il tecnico basco dispone di tutta la rosa, tranne per il infortunato Manu Morlanes e il squalificato ‘Pichu’ Cuéllar, grazie al rientro di Samú Costa e al ritorno di Vedat Muriqi dopo la sanzione. Il gioco diretto sarà una delle strategie chiave dei bermelloni, sfruttando la presenza di due attaccanti per impegnare i difensori avversari e cercando di superare la pressione della squadra di casa. Tuttavia, Arrasate è consapevole che in alcune fasi dovranno “adaptarsi a quanto permette l’avversario” e punterà a mantenere la solidità difensiva dimostrata dalla sua squadra nelle ultime partite di campionato prima della pausa natalizia. Probabili formazioni: Villarreal CF: Luiz Junior, Kiko Femenía, Logan Costa, Juan Foyth, Sergi Cardona; Dani Parejo, Pape Gueye, Álex Baena, Yeremy Pino; Gerard Moreno e Thierno Barry. Real Mallorca: Greif; Maffeo, Valjent, Raíllo, Mojica; Dani Rodríguez, Samú Costa, Antonio Sánchez, Darder; Larin, Muriqi.