Dopo la nona giornata, il Barcellona era in cima alla classifica della Liga, mentre l’Athletic aveva subito la sua ultima sconfitta del campionato 24-25 (2-1 contro il Girona). I blaugrana avevano accumulato 24 punti, mentre i rojiblancos si trovavano al sesto posto con 14 punti.
Attualmente, entrambe le squadre hanno lo stesso score di 39 punti. Il team di Valverde ha guadagnato dieci punti sui ragazzi di Hansi Flick in questo arco di tempo, dato che quest’ultimi hanno totalizzato solo 15 punti nelle ultime undici partite, con quattro vittorie (contro Sevilla, Real Madrid, Espanyol e Mallorca), tre pareggi (Celta, Betis e Getafe) e quattro sconfitte (Real Sociedad, Las Palmas, Leganés e Atlético di Madrid).
I catalani, dopo un inizio brillante, hanno perso terreno nella lotta per il titolo. Ora occupano il terzo posto, avendo una differenza reti migliore rispetto all’Athletic (+29 contro +13), ma sono distanziati di cinque punti dal secondo posto (Atlético) e sette dal loro eterno rivale, il Real Madrid, che è attualmente al comando, alla conclusione della prima giornata del girone di ritorno.