Il Monaco supera l’Aston Villa, alimentando le speranze di avanzare in Champions League

Monaco supera l’Aston Villa e alimenta le speranze di avanzare in Champions League

Martedì, il Monaco ha conquistato una vittoria casalinga per 1-0 contro l’Aston Villa nella fase a gironi della Champions League, negando così alla squadra inglese la possibilità di assicurarsi quasi definitivamente un posto negli ottavi di finale.

Il gol decisivo è arrivato da un colpo di testa di Wilfried Singo nei primi minuti di gioco, infliggendo a Villa la prima sconfitta dopo sei partite in tutte le competizioni. Nonostante il Monaco avesse registrato solo due vittorie nelle ultime undici sfide, compresi due ko consecutivi in Champions, adesso mira a ottenere la qualificazione per le fasi a eliminazione diretta.

La sconfitta ha fatto scivolare l’Aston Villa dal quinto al settimo posto, anche se rimane comunque con buone possibilità di garantirsi la qualificazione automatica per gli ottavi grazie a un piazzamento tra le prime otto. La squadra di Unai Emery ospiterà la prossima settimana il Celtic, attualmente in 21esima posizione, nell’ultima gara di campionato.

Il Monaco si trova in nona posizione con 13 punti, a pari merito con Villa e Arsenal, quarto in classifica. La loro campagna di fase a gironi si concluderà con una sfida in trasferta contro i campioni d’Italia dell’Inter, che occupano il sesto posto con 13 punti dopo sei partite, sapendo che soltanto una vittoria potrebbe permettere loro di evitare un’ulteriore fase di play-off.

Entrambe le formazioni potrebbero subire un’ulteriore battuta d’arresto, poiché il Paris Saint-Germain, in 25esima posizione, e lo Stuttgart, al 26esimo posto, sono a sei punti di distanza e hanno due partite da recuperare.

Il portiere dell’Aston Villa, Emiliano Martinez, è stato ricevantore di fischi da parte del pubblico di casa in avvio di partita, a causa del suo contributo nella finale della Coppa del Mondo 2022, dove l’Argentina ha trionfato contro la Francia.

La gioia del Monaco è arrivata con il gol del vantaggio, frutto di una parata maldestra dell’argentino, che ha respinto un colpo di testa di Thilo Kehrer, permettendo a Singo di segnare a otto minuti dal fischio iniziale. Tuttavia, Martinez ha poi dimostrato il suo valore con una spettacolare parata su un tiro insidioso di Maghnes Akliouche.

La squadra di Emery ha preso rapidamente in mano le redini dell’incontro e si è avvicinata al pareggio nei tempi di recupero del primo tempo, grazie a una bella costruzione di gioco di Emiliano Buendia, ma Majecki ha negato la rete a Ollie Watkins con un intervento decisivo. Il Monaco, infine, ha sfiorato il raddoppio poco prima dell’intervallo, quando Akliouche, a tu per tu con Martinez, ha mandato il pallone alle stelle.

L’incontro riprese all’inizio del secondo tempo esattamente da dove si era interrotto nel primo, con Morgan Rogers che mandò un tiro appena a lato del palo, seguito da un gol di Akliouche annullato per fuorigioco dall’altra parte. Come spesso accade in questa stagione, Emery decise di far entrare Jhon Duran dalla panchina per dare una scossa alla sua squadra, inserendolo 11 minuti dopo il rientro in campo al posto di Bailey.

Con Watkins e Duran contemporaneamente in campo, il Villa vantava una coppia offensiva che aveva già realizzato 22 reti in tutte le competizioni fino a quel momento. Tuttavia, fu Rogers insieme a Matty Cash a proporre l’occasione migliore per il Villa nella frazione, con il terzino destro che tirò in diagonale, lontano dalla porta, dopo essere stato servito al 69′.

Nonostante la ricca attacco degli avversari, il Monaco appariva più vicino al gol nei 20 minuti finali. Aleksandr Golovin colpì la rete laterale da un angolo ristretto all’88esimo minuto. Duran tentò poi una rovesciata nella confusione dell’area al 92esimo, ma il suo tentativo, decisamente audace, sorvolò abbondantemente la traversa mentre il Monaco conquistava una vittoria importante.

Fernando Roig ha dichiarato: “Per ottenere il quarto o il quinto posto, è necessario raggiungere 40 punti o oltre nel girone di ritorno.”

Juventus in cerca di riscatto contro il Bruges in Champions League