Il Villarreal ha messo in mostra una straordinaria potenza offensiva in un arco di tempo davvero breve, precisamente in sette minuti e 26 secondi. Durante questo intervallo, la squadra di Marcelino García Toral è riuscita a segnare ben quattro gol, infliggendo una pesante sconfitta al RCD Mallorca nell’ultimo incontro di campionato disputato al Madrigal.
Se gli attaccanti gialli fossero stati più precisi, avrebbero potuto incrementare ulteriormente questo bottino. Tuttavia, il danno inflitto al Mallorca avrebbe potuto raggiungere livelli catastrofici. Il Villarreal ha, quindi, realizzato un’impresa che è già stata qualificata come storica: secondo i dati forniti da @pedritonumeros, i quattro gol segnati in 7’26” rappresentano la seconda migliore prestazione in termini di velocità nella storia della liga.
Solo il Valencia, nel 2013, era riuscito a un risultato simile, realizzando quattro gol in un tempo ancora più breve contro il Málaga, quando il punteggio finale fu di 5-1. Quel giorno, Parejo, Soldado per due volte e Sergio Canales segnarono tra il 25° e il 31° minuto in 5’55”. Nel campionato 2016-17, il FC Barcelona di Luis Enrique ha impresso il suo marchio con una vittoria di 0-6 sull’Alavés, segnando quattro reti in 8’02” tra il 59° (gol di Messi) e il 67° (gol di Luis Suárez). Questo risultato occupa attualmente il terzo posto nella classifica delle maggiori goleade rapide della storia di LaLiga, superata dal quasi record stabilito dal Villarreal.