Dopo la delusione in Coppa subita contro l’Osasuna, l’Athletic ha risposto con grande determinazione domenica nella sua prima partita di campionato del 2025. I rojiblancos hanno battuto il Celta con una vittoria ben meritata, grazie alle reti di Berenguer e Dani Vivian, prolungando così una striscia di undici partite senza sconfitte nella competizione.
L’ultima volta che hanno ceduto è stata il 6 ottobre 2024 a Montilivi, in un match bizzarro descritto da Ernesto Valverde come un “disastro”, in cui Berenguer, Iñaki Williams e Ander Herrera hanno sbagliato tre rigori; Herrera non fa più parte della squadra, e in aggiunta, la partita è finita con il gol su rigore del uruguaiano Christian Stuani al 99esimo minuto.
Da quel momento, Valverde e i suoi hanno collezionato sette vittorie, quattro delle quali ottenute a San Mamés contro Espanyol (4-1), Real Sociedad (1-0), Real Madrid (2-1) e Villarreal (2-0), e tre in trasferta contro Rayo Vallecano, Osasuna e la già citata vittoria a Balaídos, tutte terminate con lo stesso punteggio di 1-2. Inoltre, hanno pareggiato in quattro occasioni contro Mallorca, Valladolid e Alavés in trasferta, e Betis in casa. Secondo quanto riportato da Adurizpedia, era da 40 anni che la squadra non conseguiva un risultato simile. L’ultima volta risale alla stagione 1984-85, dopo i due titoli di campione di Liga vinti, gli ultimi a far bella mostra nelle loro bacheche, e con Javier Clemente alla guida. In quel periodo, i leoni toccarono quota quattordici partite senza perdere, dal 21 ottobre 1984 fino al 20 gennaio 1985, quando furono sconfitti dal Racing di Santander a El Sardinero.
In questo periodo, il club ha battuto Osasuna, Málaga in due occasioni e Barça, mentre ha pareggiato con Elche, Betis, Murcia, Real Sociedad, Valencia, Atlético, Hércules, Sporting de Gijón, Valladolid e Sevilla. Hanno concluso il campionato in terza posizione, dietro al Barcelona e all’Atlético di Madrid. Recentemente, l’Athletic ha totalizzato 25 punti su 33 disponibili nelle ultime dieci settimane di competizione. Se consideriamo il sistema di punteggio attuale, in vigore a partire dalla stagione 1995-96, avrebbero avuto 22 punti anche quattro decenni fa, avendo disputato ulteriori tre partite. Questo evidenzia le performance eccezionali che il team di Valverde ha registrato in questo lasso di tempo. Infatti, non solo non conoscono la sconfitta, ma ottengono anche una netta quantità di vittorie, pari al 63% delle partite giocate. Dopo aver subìto una sconfitta a Girona nella nona giornata, l’Athletic si trovava al sesto posto con 14 punti, a tre lunghezze dalla quarta posizione occupata dal Villarreal, allenato dall’ex mister rossonero Marcelino García Toral. Attualmente, occupano il quarto posto con lo stesso numero di punti del Barça, secondo, che sabato ha pareggiato 1-1 contro il Getafe. I leoni sono distanti cinque punti dal secondo posto (Atlético) e sette dalla capolista Real Madrid, che ha inflitto una facile sconfitta a Las Palmas al Bernabéu, nonostante gli avversari fossero andati in vantaggio. I bilbaini sono il secondo miglior team in questo arco temporale, in parità con gli uomini di Ancelotti e subito dopo i colchoneros, che hanno raccolto 27 punti in undici partite, con nove vittorie contro Leganés, Las Palmas, Mallorca, Alavés, Valladolid, Sevilla, Getafe, Barça e Osasuna, e due sconfitte contro Betis e il Leganés sabato a Butarque (1-0). L’Athletic si sta dimostrando all’altezza delle due formazioni madrilene.