Álex Baena, ventitreenne giocatore, rappresenta uno di quegli atleti che attirano i tifosi a comprare il biglietto. Il suo tiro preciso e la sua abilità tecnica hanno conquistato i sostenitori del Villarreal, ma anche i fan di diverse altre squadre che lo seguono con attenzione.
Tuttavia, ha attirato l’attenzione non solo per le sue qualità sportive, ma anche per alcune sue azioni considerabili antisportive. A volte è stato davvero il colpevole, altre volte invece si è trovato coinvolto in situazioni poco piacevoli senza averne merito. Recentemente, si è verificato un episodio durante una partita in cui ha colpito Valjent in modo volontario e superfluo, causando un trauma cranico che ha costretto il giocatore a rimanere in ospedale.
Anche se si tratta di un gesto inaccettabile, è chiaro che non c’era l’intenzione di fargli del male, ma solo di fermare la sua avanzata in una partita in cui il Villarreal si è dimostrato nettamente superiore, vincendo 4-0. Dopo quell’episodio, i social media, talvolta crudele, hanno scatenato critiche contro Baena. Oggi, il calciatore è intervenuto per chiarire la situazione, insistendo sul fatto che “non è stato intenzionale, tutt’altro”. Ha risposto a un giornalista che lo accusava di “aggressione senza palla” e ha colto l’occasione per denunciare le minacce che sta ricevendo, affermando che “fortunatamente, avendo vissuto esperienze simili, ora so come affrontarle meglio”, alludendo all’incidente con Fede Valverde, che lo aveva aggredito nel parcheggio del Santiago Bernabéu. Nel messaggio pubblicato sui social, Baena ha dichiarato: “La prima cosa che ho fatto al termine della partita è stata chiedere scusa e verificare le sue condizioni, perché non ho avuto alcuna malizia. Non ti ho visto scrivere nulla riguardo a situazioni simili accadute in questa stagione; immagino che tu non sia autorizzato a farlo.”
Detto ciò, a causa di professionisti dell’informazione come te (se così ti si può definire), io e la mia famiglia abbiamo ricevuto minacce estremamente serie. Fortunatamente, ho già affrontato situazioni simili in passato e ora so come gestirle in modo diverso rispetto a come feci allora. Ti invio un saluto e spero che tu possa ristabilirti presto.