Si avvicinano i momenti decisivi dell’Europa League e la Real Sociedad, che ha quasi assicurato il suo passaggio agli ottavi, deve prestare attenzione alle ammonizioni a Roma. Due giocatori del team basco sono a rischio sanzione e giocano nella stessa posizione.
Stiamo parlando di Aramburu e Odriozola, entrambi con due cartellini gialli e a rischio di un terzo che comporterebbe la squalifica. Si prevede che il laterale venezuelano parta titolare contro la Lazio, a meno di un cambio improvviso, mentre Aritz attualmente è il secondo nella rotazione.
Questo implica che la possibilità che il donostiarra venga squalificato e salti l’ultima partita della fase a gironi, contro il PAOK, sembra improbabile. Tuttavia, il pericolo che un giocatore fondamentale come Aramburu possa essere costretto a fermarsi è concreto, data la sua intensità e la difficoltà del match. Potrebbe comunque essere una strategia per il giocatore di Oriotarra quella di cercare un’ammonizione, in modo da presentarsi “pulito” per le fasi successive.
Una statistica sorprendente è che Odriozola e Aramburu sono gli unici a rischio, ma non gli unici ad aver ricevuto cartellini. Infatti, sebbene il totale di ammonizioni (16) non sia particolarmente elevato, il numero di giocatori diversi ammoniti è notevole. La distribuzione delle ammonizioni è stata sorprendente fino a quando Aramburu ha ricevuto la seconda nel penultimo incontro contro l’Ajax, facendo salire a 13 il numero di giocatori della Real Sociedad ammoniti fino a quel momento. Dopo di che, con il cartellino di Magunazelaia (ora non più presente) nella partita contro il Dinamo Kiev, il totale è salito a 14. I giocatori ammoniti finora includono Zubimendi, Pacheco, Óskarsson, Kubo, Javi López, Sucic, Oyarzabal, Zubeldia, Aguerd, Aihen, Brais, Maguna e i due laterali già citati.
Questo è il risultato della chiara e significativa rotazione che l’allenatore ha effettuato in Europa fino a questo momento, ma rimane comunque un dato notevole.